Notizie
Wir 2026: la disuguaglianza globale passa da finanza, clima e grandi patrimoni
Il World Inequality Report fotografa un mondo segnato da disparità estreme e intrecciate: economiche, climatiche e di genere. Tassazione progressiva e redistribuzione funzionano, ma devono includere i ricchi. 17/12/25
Spazio civico sotto pressione: il nuovo allarme globale e il declassamento dell’Italia
Secondo Civicus Monitor solo 39 Paesi su 198 nel mondo garantiscono piena libertà. Il nostro Paese penalizzato per il Decreto Sicurezza, le restrizioni al diritto di protesta e la limitazione dell’attività giornalistica. 17/12/25
Ansia per il futuro e ricerca di benessere: l’Italia è fragile e individualizzata
Il 71% degli italiani teme per il proprio futuro. Solo il 21% si sente “soddisfatto” del proprio benessere psicofisico. Cresce la domanda di un nuovo welfare che integri salute, benessere psicologico e nuove forme di sostegno. 16/12/25
Italiani in movimento: vent’anni di partenze, ritorni e nuove identità
Dal 2006 al 2024 l’Italia registra un saldo migratorio di -817mila persone. 6,4 milioni gli iscritti all’anagrafe dei residenti all’estero. Aumentano mobilità giovanile, femminile e degli over 50. Il Rapporto Italiani nel mondo 2025. 15/12/25
FOCUS. Gli Zoomers, una generazione che sta riscrivendo il futuro
I nativi digitali stanno trasformando lavoro, consumi e comunicazione con valori di inclusione, autenticità e sostenibilità; consapevoli e attenti al benessere, rifiutano i modelli tradizionali. Oggi minoranza, domani motore del cambiamento sociale ed economico. [Da FUTURAnetwork] 12/12/25
Sanità nei Paesi Ocse: cure migliori ma costi più alti, la sfida è la prevenzione
Secondo il Rapporto Health at a Glance 2025, la spesa sanitaria ha raggiunto il 9,3% del Pil. Entro il 2045 crescerà di altri 1,5 punti. Aumentano obesità, binge drinking e vaping. Solo il 3% della spesa è destinato alla prevenzione. 10/12/25
Il Rapporto Macrotrends tra l’era dell’AI ubiqua e la nuova governance dello spazio
Harvard Business Review Italia ha pubblicato l’analisi delle tendenze più significative dei prossimi anni. Un manuale per supportare i leader e le imprese a “competere in un mondo diviso”. [Da FUTURAnetwork] 5/12/25
“Oltre il Pil”: gli esperti Onu presentano pilastri e domini del nuovo framework
Nel rapporto intermedio le coordinate del quadro globale basato su benessere, equità e sostenibilità. Si punta a indicatori solidi, comparabili tra i Paesi e semplici da comunicare. Aperta una consultazione globale. 3/12/25
Leggi tutte le notizie:
Il mancato accesso ad acqua pulita e igiene minaccia ancora molte popolazioni
Who e Unicef hanno diffuso le prime stime globali su acqua e servizi igienico-sanitari in relazione ai target SDGs. La defecazione a cielo aperto è ancora diffusa in molte zone rurali. E molti bambini muoiono per infezioni.
Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici: al via la consultazione
Cittadini e istituzioni chiamati a esprimersi sul Pnacc, che individua le tendenze climatiche italiane e identifica possibili azioni di adattamento e monitoraggio, con l’obiettivo di scegliere le misure più efficaci.
Earth overshoot day: come calcolare la nostra responsabilità personale
L'umanità entra in deficit ecologico, con una domanda di risorse che richiederebbe 1,7 Terre. Il “Footprint calculator" e le soluzioni per vivere entro i limiti di un solo pianeta entro il 2050.
Investimenti a impatto: non più un’eccezione, e i ritorni finanziari sono positivi
Secondo il Rapporto “Investing for Global Impact 2017” sempre più famiglie e fondazioni integrano gli investimenti a impatto sociale e ambientale nei propri portafogli. Falso il mito del sacrificio dei ritorni finanziari.
In 20 anni altri 180mila mld all'energia pulita, il ruolo della finanza sostenibile
Presentato il Rapporto Financing a sustainable European Economy, a cura dell'High-Level Expert Group on Finance. il vice presidente della Commissione Katainen: "Strategia Ue coerente e a lungo termine”
Verso una conferenza intergovernativa per salvare gli oceani
L’incontro, deciso in sede Onu, si terrà entro il 2018 e servirà ad elaborare il testo di un accordo giuridicamente vincolante per l’uso sostenibile della biodiversità marina fuori dalle acque territoriali.
Progressi nel mondo sull’eliminazione dell’Aids, ma occhio ai numeri
Per la prima volta più della metà della popolazione mondiale che convive con l’Hiv ha accesso alla terapia, e le morti per Aids si sono dimezzate rispetto al 2005. Ma UnAids avverte: attenzione a come si ricavano i dati.
Il 10% del Pil mondiale viene dal turismo: più sostenibilità è l'appello Unwto
Lo studio di Enhanced Integrated Framework, World Tourism Organization e International Trade Center sottolinea la necessità di dedicare più attenzione al turismo come agente di crescita sostenibile, specie nei Paesi in via di sviluppo.
Arrivano i decaloghi per essere concretamente sostenibili nella vita quotidiana
Consigli e buone pratiche al fine di modificare i comportamenti dei cittadini all’insegna della sostenibilità. Dagli acquisti responsabili al recupero dei cibi in eccesso, ecco cosa offre la nuova campagna di Pubblicità Progresso.
Aperta la consultazione online del documento sull’Economia Circolare
Il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico richiamano imprese, società civile ed istituzioni a rivedere le proprie attività per attuare la transizione verso un’economia più sostenibile.
Che nessuno resti offline: accesso universale all’Ict per realizzare prima gli SDGs
Secondo l’Onu, se si eliminassero le disparità di accesso alla rete e alle nuove tecnologie si raggiungerebbero prima gli Obiettivi, con maggiori benefici per chi è escluso. Big data, eHealth ed eLearning tra le opportunità dell’Ict.
La lezione del "World Economic and Social Survey" 70 anni dopo
A cura del Dipartimento per gli affari economici e sociali dell'Onu, l'indagine ha visto la luce nel 1948 ed è oggi il più antico report annuale in materia. Nell'edizione di quest'anno il focus è sul raggiungimento degli SDGs.
Stato ambiente in Italia, bene energia green, maglia nera alla cementificazione
Trasmessa al Parlamento il 6 luglio, la Relazione del Mattm evidenzia punti di forza, le rinnovabili, e criticità, tra cui la qualità dell'aria o la raccolta differenziata.
High Level Political Forum: streaming 44 eventi ministeriali da Palazzo di Vetro
L’incontro fa il punto su progressi e ritardi nella realizzazione di 7 tra i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu dal 10 al 19 luglio.
Ecosistemi, clima e consumo responsabile sono i punti deboli dei Paesi ricchi
L’Italia è al 30esimo posto su 157 nel mondo e al 17esimo tra i Paesi Ocse nella classifica sull’avanzamento rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, dice il nuovo Rapporto Bertelsmann–Sdsn. Ma va meglio dell’anno scorso.
