per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Il sistema educativo italiano non è all’altezza delle sfide attuali e future

Rapporto ASviS 2024: Bene sui diplomati, ma male sulle competenze. Sostenibilità depotenziata nelle linee guida educazione civica. Attrarre giovani laureati all’insegnamento e creare un organismo indipendente per politiche educative. 31/10/24

Maraflavia Cascelli e Francesca Billotta, rispettivamente referente e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4, raccontano proposte e dati contenuti nel Rapporto ASviS 2024 sullo sviluppo sostenibile.

L’autonomia differenziata rischia di aggravare i divari di apprendimento

Per una scuola davvero equa servono più infrastrutture, più formazione per i docenti, ma anche fare rete a livello locale. Le riflessioni all’evento ASviS sul Goal 4 nel Festival, che ha approfondito le implicazioni del ddl.  27/5/24

Giornata dell’educazione: i materiali ASviS per una cultura della sostenibilità

Schede di approfondimento, webinar dedicati alle scuole, corsi e-learning: questi e molti altri gli strumenti di educazione allo sviluppo sostenibile che l’Alleanza mette a disposizione. 23/1/2025

L’attivismo italiano si rivolge al governo: 33 proposte contro la crisi climatica

Tasse sulle emissioni, più comunità energetiche, educazione, tra le richieste del “Libro bianco degli Stati generali dell’azione per il clima”. Appello a istituzioni e privati: il cambiamento climatico è una sfida collettiva che va risolta insieme. 19/12/24

Si ritorni alle “radici della sostenibilità”: il Rapporto ASviS Territori 2024

La pubblicazione mappa l’avanzamento di Regioni, Province e città metropolitane verso l’Agenda 2030. Male su povertà, acqua e qualità degli ecosistemi terrestri. Bene istruzione ed economia circolare. Le proposte per invertire il trend. 13/12/24

Progetto Gift: quattro schede ASviS per portare l’Agenda 2030 tra i giovani

Videolezioni, esercitazioni didattiche e altre risorse. Sono online le schede realizzate dall’ASviS, nell’ambito del progetto cofinanziato da Aics e promosso da Save The Children, per accompagnare insegnanti ed educatori. 11/12/24

Flash news

Formazione di qualità: ultimi giorni per candidarsi all’avviso Mim-Safi

Con l’obiettivo di sviluppare linee guida per la formazione del personale scolastico e promuovere la diffusione di esperienze di qualità sul territorio nazionale, il ministero dell’Istruzione e del merito, in collaborazione con Safi, invita le istituzioni scolastiche a candidare iniziative per il “Catalogo delle buone pratiche delle strategie innovative” entro il 14 febbraio. 6/2/2025

La sostenibilità nelle università: working paper Inapp sul Mezzogiorno

Nell’anno accademico 2023-2024 l’Istituto ha rilevato 212 attività di formazione in materia di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa nelle università del Sud Italia e isole, tra corsi di laurea (122), dottorati (48) e alta formazione (42). I temi ambientali prevalgono su quelli sociali, economici e legati alla Csr. Nel complesso, l’offerta risulta mirata ai giovani e poco ai lavoratori. 4/2/2025

Torna il concorso per le scuole “A City in Mind. A tutto Steam!”

Le scuole primarie e medie della Lombardia hanno tempo fino al 15 aprile per candidare progetti con approccio multidisciplinare Steam alla settima edizione dell’iniziativa promossa da Fondazione Triulza, nell’ambito del programma Mind Education. Gli elaborati delle classi potranno collegarsi a tutti 17 Goal dell’Agenda 2030. Ammessi formati multimediali, letterari, artistici, eventi e campagne social. 30/1/2025

Cooperazione: l’impegno delle cattedre Unesco italiane per l’Africa

Le cattedre Unesco italiane in Africa, coordinate dal ReCUI, hanno pubblicato lo studio "Empowering higher education in Africa". Il documento analizza iniziative e progetti realizzati nell’ambito della cooperazione e dello sviluppo scientifico. L'obiettivo è promuovere ricerca, innovazione ed educazione per affrontare le sfide globali e costruire un futuro più equo. 30/1/2025

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale