L’Italia e il Goal 12: trend positivo su economia circolare, ma in lieve calo
Integrare i criteri sociali negli acquisti pubblici, anticipare la normativa europea sulla due diligence, combattere il greenwashing: queste alcune proposte dal Rapporto ASviS 2023. Scopri di più sulla campagna Un Goal al giorno. 20/11/23
Un Goal al giorno - "Consumo e produzione responsabili"
Valentino Bobbio ed Eleonora Gori, rispettivamente coordinatore e referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12, raccontano proposte e dati contenuti nel Rapporto ASviS 2023 sullo sviluppo sostenibile. 20/11/23
Banche, istituzioni e consumatori attori chiave per una finanza quotidiana sostenibile
Tra direttive europee, attenzione alla sostenibilità e inclusione sociale, l’evento ASviS su finanza e Goal 12 ha analizzato i passi necessari per una finanza responsabile. A Bper Banca il Premio di Assosef. 14/5/24
Sulla sostenibilità occorre informarsi correttamente per scegliere correttamente
Riconoscere l’impatto, aumentare la conoscenza, cambiare abitudini: la cultura e i social possono veicolare messaggi importanti per sensibilizzare i consumatori. La comunicazione al centro dell’evento del Festival sui Goal 12 e 16. 14/5/24
Il 5 novembre il seminario ASviS al Forum mondiale dell’Ocse sul benessere
Con l’evento a Roma, moderato da Enrico Giovannini, si intende dare seguito alla firma del Patto sul Futuro, con una riflessione sul tema del superamento del Pil nella valutazione dei progressi sullo sviluppo sostenibile. 21/10/24
Presentato il Rapporto ASviS: “La politica metta in campo una visione di futuro”
La relazione di Giovannini: le crisi internazionali e i ritardi italiani. Il Green deal e il nodo delle risorse. Lo sguardo di Letta sul mercato unico. Le richieste delle parti sociali sulla transizione. Il dibattito intorno al documento. 18/10/24
Rapporto ASviS: “Governo superi le contraddizioni rispettando gli impegni globali”
Secondo l’analisi annuale dell’Alleanza sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile, l’Italia è in “drammatico ritardo”. Servono un deciso cambio di passo e un piano d’accelerazione nazionale. Individuati quattro game changer per il futuro. 17/10/24
Al via la sesta edizione del concorso Mim-ASviS “Facciamo 17 Goal”
Scopo dell’iniziativa promossa dall’Alleanza e dal ministero dell’Istruzione e del merito è diffondere la conoscenza dello sviluppo sostenibile. Le istituzioni scolastiche possono inviare il proprio progetto entro il 21 marzo 2025. 9/10/24
Flash news
Educazione ambientale: ultimi giorni per iscriversi al corso del Wwf
Il Wwf Italia offre ai docenti di ogni ordine e grado un percorso formativo online di 25 ore per apprendere come integrare l’educazione ambientale nella didattica, anche attraverso attività all’aperto, favorendo negli studenti la comprensione dei sistemi ecologici e lo sviluppo delle competenze in sostenibilità, in linea con il quadro Ue GreenComp. Iscrizioni entro il 5 novembre. 31/10/24
A Enrico Giovannini il Premio nazionale comunicazione costruttiva 2024
Il 29 ottobre si è svolta a Milano l’edizione annuale dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Pensiero Solido, rivolta a professionisti, aziende e istituzioni. La manifestazione ha valorizzato le migliori pratiche di comunicazione efficace della sostenibilità, capaci di promuovere un cambiamento culturale nella società. Tra i premiati, il direttore scientifico dell’ASviS. 31/10/24
Energie rinnovabili: nel 2023 record di posti di lavoro
Il rapporto Irena-Ilo ha rilevato nel 2023 un aumento record di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, da 13,7 milioni nel 2022 a 16,2 milioni. In testa la Cina (7,4 milioni) seguono l’Unione europea (1,8 milioni) e il Brasile (1,5 milioni). Nonostante l’enorme potenziale di risorse, l’Africa contribuisce con soli 324mila posti a causa degli scarsi investimenti nella regione. 24/10/24
Cosa guida le scelte alimentari degli italiani?
Una ricerca condotta da Swg per Carrefour Italia sui comportamenti di consumo degli italiani in ambito alimentare ha rilevato che il primo fattore a orientarli nelle scelte è il gusto (94%), seguono la provenienza locale (85%) e il km0 (78%). La sostenibilità guida il 77% degli intervistati. Quasi la metà acquista biologico, ritenuto dalla maggioranza più sano e a basso impatto ambientale. 24/10/24