Notizie
Wir 2026: la disuguaglianza globale passa da finanza, clima e grandi patrimoni
Il World Inequality Report fotografa un mondo segnato da disparità estreme e intrecciate: economiche, climatiche e di genere. Tassazione progressiva e redistribuzione funzionano, ma devono includere i ricchi. 17/12/25
Spazio civico sotto pressione: il nuovo allarme globale e il declassamento dell’Italia
Secondo Civicus Monitor solo 39 Paesi su 198 nel mondo garantiscono piena libertà. Il nostro Paese penalizzato per il Decreto Sicurezza, le restrizioni al diritto di protesta e la limitazione dell’attività giornalistica. 17/12/25
Ansia per il futuro e ricerca di benessere: l’Italia è fragile e individualizzata
Il 71% degli italiani teme per il proprio futuro. Solo il 21% si sente “soddisfatto” del proprio benessere psicofisico. Cresce la domanda di un nuovo welfare che integri salute, benessere psicologico e nuove forme di sostegno. 16/12/25
Italiani in movimento: vent’anni di partenze, ritorni e nuove identità
Dal 2006 al 2024 l’Italia registra un saldo migratorio di -817mila persone. 6,4 milioni gli iscritti all’anagrafe dei residenti all’estero. Aumentano mobilità giovanile, femminile e degli over 50. Il Rapporto Italiani nel mondo 2025. 15/12/25
FOCUS. Gli Zoomers, una generazione che sta riscrivendo il futuro
I nativi digitali stanno trasformando lavoro, consumi e comunicazione con valori di inclusione, autenticità e sostenibilità; consapevoli e attenti al benessere, rifiutano i modelli tradizionali. Oggi minoranza, domani motore del cambiamento sociale ed economico. [Da FUTURAnetwork] 12/12/25
Sanità nei Paesi Ocse: cure migliori ma costi più alti, la sfida è la prevenzione
Secondo il Rapporto Health at a Glance 2025, la spesa sanitaria ha raggiunto il 9,3% del Pil. Entro il 2045 crescerà di altri 1,5 punti. Aumentano obesità, binge drinking e vaping. Solo il 3% della spesa è destinato alla prevenzione. 10/12/25
Il Rapporto Macrotrends tra l’era dell’AI ubiqua e la nuova governance dello spazio
Harvard Business Review Italia ha pubblicato l’analisi delle tendenze più significative dei prossimi anni. Un manuale per supportare i leader e le imprese a “competere in un mondo diviso”. [Da FUTURAnetwork] 5/12/25
“Oltre il Pil”: gli esperti Onu presentano pilastri e domini del nuovo framework
Nel rapporto intermedio le coordinate del quadro globale basato su benessere, equità e sostenibilità. Si punta a indicatori solidi, comparabili tra i Paesi e semplici da comunicare. Aperta una consultazione globale. 3/12/25
Leggi tutte le notizie:
Maker Faire Roma, innovazione e ritorno alla manifattura nelle città
La cultura manifatturiera torna nelle città grazie alle nuove tecnologie, le imprese rinnovano i prodotti. Maker Faire porta a Roma prodotti e servizi del futuro, dalla stampante 3D all’olio espresso, dal riciclo creativo ai robot domestici.
Eea, dismettere energia da fonti fossili per incentivare le green: -20% entro il 2030
Per l'Agenzia europea per l'ambiente il rischio nel non cominciare a dismettere le vecchie centrali energetiche alimentate da combustibili organici è quello del "carbon lock-in", ovvero ostacolare la transizione verso uno sviluppo delle fonti rinnovabili.
Troppi bambini italiani sono sovrappeso, Italia agli ultimi posti per obesità infantile
Uno studio di “The Lancet” confronta i progressi nel perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile legati alla salute in 188 Paesi. L’Italia non si colloca bene per obesità infantile, fumo, violenza domestica e morti da disastri naturali.
Luci e ombre del decreto legislativo sulla comunicazione non finanziaria
Analisi del testo che vincola i grandi gruppi a fornire informazioni per valutare l’impatto dell’attività d’impresa rispetto ai temi ambientali, sociali, relativi al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.
Indice di progresso sociale regionale: profonde disuguaglianze nell’Ue e in Italia
Le disuguaglianze del progresso sociale segnano profondamente l’Ue, all’interno e tra le nazioni. In una scala da 1 a 100, sono 18 i punti che separano la regione italiana con il punteggio più alto da quella con il punteggio più basso, secondo il nuovo indice.
Presentato alla Camera il disegno di legge di ratifica degli Accordi di Parigi
Il testo governativo che porterà alla approvazione di COP21 è stato presentato l’11 ottobre alla Camera. Impegna tra l’altro l’Italia al versamento al Fondo per il clima e consentirà di partecipare a pieno titolo alla Conferenza di Marrakech.
"Indifesa": la campagna di Terre des Hommes per la tutela delle bambine nel mondo
Sono 44 milioni le bambine al di sotto dei 14 anni che hanno subito mutilazioni genitali, mentre sono 16 milioni le nuove baby spose: queste alcune delle cifre presentate dalla onlus internazionale nel Rapporto stilato in occasione della giornata Giornata Mondiale Onu delle Bambine e delle Ragazze.
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale fa il punto su imprese e sostenibilità
Una maratona di due giorni alla Bocconi di Milano stimola un’ampia discussione su Corporate social responsibility e sostenibilità, attraverso un approccio interdisciplinare affrontato da molteplici punti di vista tra cambiamento, coesione e competitività.
Stretta sul commercio illegale di specie protette: accordo a Johannesburg tra 180 Paesi
Nell'ambito della 17ma Conferenza Cites, nuove misure per la tutela di varie specie tra cui pappagallo cenerino, squalo seta, manta e nautili. Sanzioni per Vietnam e Mozambico se non fermeranno entro un anno il commercio illegale di corno di rinoceronte.
Gli accordi di Parigi sul clima entrano in vigore grazie alla ratifica di sette Paesi europei
Dopo la decisione del Parlamento europeo, sette Paesi europei hanno potuto depositare la propria ratifica all'Onu permettendo il superamento della soglia necessaria per l'entrata in vigore delle intese raggiunte nella conferenza COP 21 del dicembre scorso.
Governo approva il ddl su ratifica di Cop 21, giudizio positivo di ASviS
Nel Consiglio dei Ministri di ieri, il Governo ha approvato il disegno di legge sulla ratifica ed esecuzione degli Accordi di Parigi.
Scuola, sicurezza e accessibilità: edifici pericolanti e inaccessibili per i disabili
Solo l'8% delle scuole italiane è stato progettato secondo la normativa antisismica, 7 scuole su 10 presentano lesioni sulla facciata esterna e il 16% delle aule non è accessibile agli studenti disabili. A rilevare l’inadeguatezza delle scuole italiane è il 14° rapporto di Cittadinanzattiva.
La Sostenibilità secondo la Chiesa, il Cardinale Ravasi: "Una dimensione etica per l’economia"
Il Cortile dei Gentili ha organizzato il seminario “Verso un’economia più umana e giusta. Un nuovo paradigma economico inclusivo in un contesto di disuguaglianze crescenti”, un tema che tocca i vari obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030.
Statistica e cooperazione, l'importanza di investire a favore dei Paesi più arretrati
Il rapporto di Paris 21 sottolinea il legame tra la capacità di elaborazione delle statistiche e la possibilità di attrarre fondi su progetti per lo sviluppo. Da qui la necessità di aumentare il supporto economico e strategico ai Paesi più poveri nel settore.
Il futuro dell'energia, una variabile decisiva verso uno sviluppo sostenibile globale
Nel corso del convegno "The Future of Energy" che si è tenuto a Roma, organizzato da Eni e Ambrosetti, sono stati affrontati i temi chiave per gli scenari energetici: aumento della domanda, accesso all'elettricità, lotta al cambiamento climatico, sicurezza degli approvvigionamenti.
