Notizie
FOCUS. Siamo entrati nella “terza fase” dei social network?
Mentre le AI si creano una piattaforma tutta loro e invadono la rete di contenuti scadenti, gli utenti riducono la condivisione di esperienze. Si va verso una visione sempre più passiva e social che somigliano alla tv. [Da FUTURAnetwork] 13/02/26
Pubblicata la Uni/PdR 180:2026 per valutare l’impatto di genere nelle politiche pubbliche
La nuova Prassi Uni introduce la Vige per misure legislative e investimenti pubblici, con analisi ex ante ed ex post basate su indicatori di performance, per rendere la spesa più equa, trasparente e orientata alla parità. 12/02/26
Economist: affitti inaccessibili, quali città europee restano sostenibili?
Secondo il Carrie bradshaw index dell’Economist, in quasi tutte le città europee un reddito medio non basta per sostenere un affitto. L’Italia fa eccezione solo in parte, mentre il divario tra affitti e salari cresce. 10/02/26
Parità di genere e salute delle donne: due facce della stessa disuguaglianza
La certificazione di genere nelle imprese è lenta. La salute delle donne è sotto-finanziata: solo il 6% degli investimenti privati va a un settore che riguarda la metà della popolazione. Per la parità servono politiche strutturali. 9/02/26
Pnrr verso la chiusura: la PA deve rendere strutturale il cambiamento
Il Rapporto 2025 di FpA fotografa una Pubblica amministrazione a fine ciclo Pnrr. Innovazione organizzativa, intelligenza artificiale e fiducia di cittadini e imprese sono i nodi chiave per “generare futuro”. 05/02/26
Europa: per una cooperazione più efficace serve coerenza tra politiche e fondi
Aumento e certezza dei finanziamenti, maggiore chiarezza negli obiettivi, target vincolanti, più controllo sulle decisioni di spesa: l’analisi di Concord sulla proposta di bilancio europeo del prossimo settennato. 04/02/26
Alcol e zuccheri, l’Oms rilancia sulle tasse: una leva per salute e sostenibilità
116 Paesi tassano le bevande zuccherate e 167 applicano imposte su alcolici, ma in tanti casi i tributi restano bassi. Molti prodotti ad alto contenuto di zucchero sono ancora esclusi dalla fiscalità. 03/02/26
La pesca ricreativa in Italia: tra benefici e impatti sugli ecosistemi sottovalutati
Coinvolge oltre un milione di italiani e italiane, genera un indotto economico rilevante e incide sugli stock ittici. Un rapporto del Cnr chiede più dati e una gestione basata sull’evidenza scientifica. 02/02/26
Leggi tutte le notizie:
Ecco le sei trasformazioni esemplari per un mondo sostenibile dal 2050
Rapporto Iiasa: partire dall’educazione e la salute per intervenire su clima ed energia, consumare e produrre responsabilmente, controllare l’impatto della tecnologia. Ma bisogna agire da subito con una governance efficace.
Rapporto Ispra: dopo 10 anni di rallentamento, aumenta il consumo di suolo
La ripresa economica incide sulla copertura di aree naturali e agricole. Nel 2017 altri 54 chilometri quadrati sono stati coperti da strutture artificiali, portando il totale a oltre 23mila chilometri quadrati.
Non solo più risorse: per la sicurezza alimentare potenziare i partenariati
Le partnership multi-stakeholder possono mobilitare risorse importanti per raggiungere il Goal 2 dell’Agenda 2030, ma servono adeguati meccanismi di governance. Le raccomandazioni dell’Hlpe su sicurezza alimentare e nutrizione.
La temperatura globale potrebbe aumentare del doppio rispetto alle previsioni
A lanciare l’allarme uno studio svolto da un team di 17 scienziati internazionali: gli attuali modelli climatici sottostimano alcuni aspetti fondamentali capaci di incidere sul riscaldamento globale.
Nasce l’International science council: la scienza non è mai stata così forte
La nuova organizzazione mondiale della scienza è nata a Parigi dall’International council of scientific unions e dall’International social science council, unendo scienze naturali e sociali.
SDG Index e Dashboards Report: l’Italia avanza ma resta indietro
Il Paese, al 29esimo posto sulle 157 nazioni del mondo analizzate dal Rapporto Bertelsmann, conferma molte lacune: nessun semaforo verde, rosso per infrastrutture, consumi, clima e mari.
Un Women presenta il suo consuntivo, 340mila donne e ragazze coinvolte
Il Fondo delle Nazioni Unite che contrasta la violenza contro le donne ha pubblicato il suo Rapporto 2017. Un anno importante dove il lancio dell’iniziativa #MeToo potrebbe rappresentare un punto di svolta.
Italia e clima: a rischio più di 5mila kmq di aree costiere entro fine secolo
L’allarme arriva dall’Enea che, grazie ad un nuovo modello climatico, aggiunge altre sette zone a quelle minacciate dall’innalzamento dei mari. Tre sono in Abruzzo, una in Puglia e tre nelle isole.
Più sostenibili vuol dire più produttive, l'Istat sulla competitività d’impresa
In Italia è altamente sostenibile il 17,6% delle imprese, la maggior parte al Nord. Più investimenti su ambiente e impatto sociale, meno su economia circolare. La sostenibilità aumenta la produttività del lavoro fino al 10,2%.
SDG Index e Dashboards Report: “nessun Paese è sulla buona strada”
Consumo sostenibile, vita sull’acqua, vita sulla terra, clima: queste le lacune negli SDGs dei Paesi Ocse. I Paesi in via di sviluppo, invece, dopo molti progressi, rischiano inversioni, dovute alle situazioni di conflitto.
Fao e Ocse: sicurezza alimentare a rischio, aprire i mercati internazionali
Frenano produzione e domanda, cambiano le diete nei Paesi in via di sviluppo, più incerto lo scenario del commercio internazionale: l’Agricultural Outlook 2018-2027 analizza le tendenze del mercato agricolo.
L’attenzione dei media agli SDGs è maggiore rispetto ai precedenti MDGs
In un articolo pubblicato dalla Brookings Institution, due analisti hanno valutato la copertura di MDGs e SDGs nei principali organi di stampa e riviste accademiche tra il 2000 e il 2016.
L’Onu lancia il sito internet dedicato al rapporto sui cambiamenti climatici
Presentata la versione web del rapporto 2017 di Un Climate change, il segretariato dell’Unfccc. Una raccolta di informazioni, foto, video e infografiche sui risultati raggiunti e sulle sfide che ci attendono in futuro.
L’Istat presenta il primo rapporto sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile
Informazione più ampia, con un set aggiornato di 117 indicatori Un-Iaeg-SDGs e 235 misure statistiche nazionali. Giovannini: abbiamo bisogno di modelli prospettici e di informazioni sulla distanza dagli Obiettivi.
Ocse: “In molti Paesi si vive meglio, ma l’ascensore sociale si è rotto”
Disparità inter e intra generazionali, “pavimenti” e “soffitti appiccicosi”, difficoltà per i figli di genitori poco istruiti : un rapporto analizza le ragioni della disuguaglianza sociale.
