Notizie
G20: costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile
Il summit brasiliano rilancia l’impegno ad accelerare il perseguimento dell’Agenda 2030, ridurre povertà, diseguaglianze e fame nel mondo, mantenere alte le ambizioni per clima e biodiversità, sostenere le riforme multilaterali. 20/11/24
L’alluvione di Valencia e la siccità, le due facce del cambiamento climatico
Mentre gli eventi estremi colpiscono la Spagna e non solo, dall’altro 3,6 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso all'acqua per almeno un mese all'anno. Nel 2050 potrebbero essere 5 miliardi, secondo il Wmo. 20/11/24
FOCUS. Innovazione globale: progresso o stagnazione? I segnali di un’era incerta
Calano gli investimenti, le pubblicazioni scientifiche e le domande di brevetti, ma lo sviluppo tecnologico avanza. Cina e Usa si contendono la leadership tecnologica. Incerto l’impatto della presidenza Trump. [Da FUTURAnetwork.eu] 20/11/24
FOCUS. Rinnovabili: solare prima fonte energetica nel 2040, l’eolico arranca
Dopo il voto americano e in attesa dei risultati della Cop 29, l’impegno degli Stati nella transizione verde torna al centro del dibattito. La Cina guida il trend, seguita da Europa, Usa, India ed Emirati Arabi Uniti. [Da FUTURAnetwork.eu] 15/11/24
Gli studi pubblicati per la Cop 29 ci dicono che la Conferenza non deve fallire
Dal rapporto Unep sulle emissioni all’adattamento, dall’analisi Ecco sul Pniec all’indagine Amref-Ipsos sulla percezione degli italiani della questione clima. Una panoramica dei report per seguire informati la Cop di Baku. 13/11/24
FOCUS. I nuovi senior, le sfide e le opportunità della rivoluzione demografica
L’invecchiamento della popolazione impone un ripensamento del Welfare, ma offre prospettive importanti, dalla crescita della silver economy al nuovo ruolo sociale dei “giovani anziani”. [Da FUTURAnetwork.eu] 8/11/24
Benessere in calo in tutti i Paesi Ocse
Incertezza economica, peggioramento della qualità di vita, disuguaglianze: questo il quadro tracciato dal nuovo Rapporto Ocse sul benessere. Servono azioni incisive per garantire alle generazioni future migliori condizioni di vita. 6/11/24
Riallineare pratiche agricole e tutela della biodiversità conviene, ecco perché
Il 34% delle specie è minacciato dall’espansione agricola. L’Iucn propone di trasformare gli incentivi e i regolamenti dannosi per la natura, sottolineando i benefici economici e ambientali delle misure a favore degli ecosistemi. 6/11/24
Leggi tutte le notizie:
Procede l’azione Ue per la sostenibilità, ma serve una strategia più dettagliata
In risposta alla comunicazione della Commissione Ue, Consiglio e Parlamento chiedono una strategia per l’attuazione dell’Agenda 2030 completa di tempistiche e strumenti di monitoraggio.
European Jobs Monitor 2017: Ue tornata a livelli di occupazione pre-crisi
Per l’Ue la ripresa è iniziata nel 2013 con la creazione di 8 milioni di posti di lavoro, soprattutto ben retribuiti e nel settore dei servizi. In Italia, però, è cresciuto di più il lavoro a basso reddito. A rivelarlo è un nuovo Rapporto dell’Eurofound.
Nuovi bisogni sociali e "neowelfare": il futuro dell'Impact Investing
Dal disagio abitativo al reinserimento dei detenuti, alla valorizzazione della cultura, ecco le proposte di Social impact Agenda per l'Italia nel position paper "Modelli di risposta ai nuovi bisogni sociali e possibili scenari di riforma".
Amref dà voce all’integrazione sociale
“Voci di confine” è il progetto finanziato da Amref e da altre Ong per dare spazio ad una cittadinanza che si oppone ai muri delle frontiere e degli stereotipi, attraverso l’informazione, l’educazione e la diffusione di buone pratiche.
“Il manifesto di Villa Mondragone”: le università si impegnano a generare una rinascita culturale
Alla Conferenza internazionale dei Rettori delineato il nuovo ruolo degli atenei nel promuovere una nuova cultura internazionale della sostenibilità.
Facendo leva sull’educazione si può dimezzare la povertà globale, dice l’Unesco
Secondo uno studio dell’Unesco e del Global Education Monitoring Report, se tutti gli adulti finissero le scuole secondarie sarebbero sottratti alla povertà 420 milioni di individui. Ma i dati indicano che siamo lontani dall’obiettivo.
L’Onu aumenta le sue stime per la popolazione mondiale: 9,8 miliardi nel 2050
Con il World Population Prospects 2017 i pronostici per la popolazione al 2050 aumentano di 100 milioni di individui rispetto alle ultime previsioni. Tra le cause principali la rapida crescita demografica in Africa e India.
Europa, Usa, Medio Oriente, Nord Africa: il caldo record e l'allarme migrazioni
La World Meteorological Organization registra temperature sopra la media in molte aree del mondo, per la Fao: “I cambiamenti climatici una potenziale minaccia per le società umane, gli ecosistemi e la sicurezza alimentare".
Per il Social Progress Index l'Italia è al 24esimo posto, ultima tra i Paesi G7
Libertà, sicurezza, istruzione: analizzando 50 indicatori riguardanti 128 Paesi, la classifica globale del progresso sociale vede in testa la Danimarca. Dal 2014 la situazione è migliorata ma rimane preoccupante la tutela dei diritti umani.
Arriva il primo censimento delle migliori pratiche nei servizi pubblici
L’originale raccolta di best practice, promossa da Utilitalia e consultabile online, ha l’obiettivo di condividere le testimonianze di progetti sostenibili concreti per promuovere l’innovazione e incentivare la diffusione di servizi migliori.
Usa, record rinnovabili: a marzo 10% dell'energia prodotta da solare ed eolico
La Eia, Energy Information Administration's, prevede che anche nell'aprile 2017 si sorpasserà questa soglia, per poi rallentare nell'estate. Gli occupati nel settore delle fonti alternative superano quelli di aziende come Google, Facebook e Apple.
Un quinto dell'Italia a rischio siccità: l'allarme del Wwf
In occasione della Giornata mondiale contro la desertificazione, il 17 giugno, il Rapporto del Wwf individua i rischi connessi al cambiamento climatico, con conseguenti ripercussioni su ecosistemi e stabilità sociale ed economica.
Conclusa la conferenza Onu per salvare gli oceani e usarli in modo sostenibile
Approvato un documento che ribadisce in 14 punti l’importanza dell’ecosistema marino. Proposte più di mille “azioni volontarie” da parte della società civile, comprese due iniziative di Legambiente per il Mediterraneo.
La finanza sostenibile come ingrediente necessario per lo sviluppo economico
La Commissione europea in una nota strategica individua la finanza come principale motore per un cambio di paradigma e mentalità verso lo sviluppo sostenibile.
A che punto siamo nel mondo: l'analisi Onu sugli Obiettivi dell'Agenda 2030
Progressi, ma anche passi indietro: tutela della biodiversità, lotta al cambiamento climatico, una buona istruzione e sanità per tutti, ecco su ogni singolo Goal come procede lo sviluppo sostenibile del Pianeta, in vista dell'Hlpf dal 10 al 19 luglio a New York.