Notizie dal mondo ASviS
ASviS entra ufficialmente nell’European Sustainable Development Network
ASviS entra ufficialmente a far parte dell’ESDN (European Sustainable Development Network). La nomina di Enrico Giovannini, portavoce ASviS, tra gli Associated Partner, sancisce infatti l’ingresso dell’Alleanza nell’ambito dell’ESDN, la rete informale di soggetti istituzionali (tra cui Commissione Europea, UNEP, Ministeri, ecc.), associazioni ed esperti che si occupano di politiche e strategie di sviluppo sostenibile.
La ESDN opera dal 2003 ed è attualmente la più grande rete di scambio su strategie e politiche per lo sviluppo sostenibile e di buone pratiche in Europa. Ha circa 200 membri provenienti da 38 Paesi, tra cui tutti i 28 Stati membri dell'UE. Attualmente il Gruppo Direttivo ESDN è composto da 7 Paesi europei (Austria, Belgio, Svizzera, Germania, Finlandia, Francia, Italia) ed è presieduto dall’Austria. L’Italia fa parte del Consiglio Direttivo attraverso il Ministero dell’Ambiente.
La ESDN organizza e gestisce la European Sustainable Development Week, che si terrà dal 30 maggio al 5 giugno 2016. La ESDW prevede che i numerosi Paesi europei che hanno aderito mobilitino gli stakeholder presenti sul territorio nazionale affinché organizzino, durante questa settimana, attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile e, da quest’anno, anche iniziative collegate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030.
La ESDW, che si svolge già da diversi anni in Francia, Germania, Austria, ha consentito di dare grande visibilità all’impegno degli enti locali e della società civile sul tema dello sviluppo sostenibile. Presentata a tutti i Paesi UE durante la Presidenza italiana nel 2014, ha oggi raggiunto una grande rilevanza a livello europeo. Ad oggi, più di 929 iniziative sono state registrate in 38 Paesi.
Per scoprire gli Associated Partner ESDN clicca qui:http://goo.gl/8GchJk
9 maggio 2016
a cura di Giulio Lo Iacono