Notizie dal mondo ASviS
Ad Alta sostenibilità, tecnologia, ambiente e povertà: ecco i megatrend al 2030
Tendenze e prospettive per il nuovo decennio: da Radio Radicale la rubrica dell'ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti Roberto Paura, Italian institute for the future, Mara Di Berardo, Millennium project e Andrea Alemanno, Ipsos. 13/1/20
Il Rapporto Long term megatrends 2020, pubblicato dall'Italian institute for the future (Iif), individua 10 megatrends, mutamenti di vasta portata che coinvolgono diversi settori tecnologici, economici, sociali e demografici nel mondo, ed emergono e si affermano nel corso di decenni, a differenza dei normali trend che durano pochi anni o pochi mesi.
Come tutte le anticipazioni del futuro sono fallibili e anzi non è raro che vengano smentiti in seguito dai fatti. L'importanza di queste previsioni però sta nella possibilità di maturare riflessioni e risposte a fenomeni che verosimilmente potrebbero verificarsi, sviluppando una capacità di pensiero di lungo termine che è sempre più necessaria in un'epoca di accelerazione continua dei cambiamenti. Si tratta di riuscire a cogliere per tempo, nel presente, gli indizi di una trasformazione che dispiegherà i suoi pieni effetti nei prossimi anni e decenni, e nell’adottare strategie conseguenti.
Proprio per questo l'analisi dei megatrend è importante anche per l'elaborazione delle scelte strategiche di un mondo più sostenibile, equo e prospero, entro i limiti ambientali del Pianeta, come gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030 dell'Onu ci insegnano.
Ascolta la puntata del 13/1/20 -Tendenze e prospettive per il decennio appena iniziato
Mara Di Berardo, co-presidente del nodo italiano del Millennium project
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Mara Di Berardo (Millennium project Italia): "Dobbiamo migliorare le prospettive per l'umanità. Il futuro non è certo, ma le previsioni sono importanti per orientare le scelte. L'accelerazione tecnologica impatterà moltissimo, va governata"
— ASviS (@ASviSItalia) January 13, 2020
Roberto Paura, socio fondatore e membro del consiglio direttivo Associazione futuristi italiani e membro del comitato consultivo Italian institute for the future
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @RobertoPaura @institutefuture: "#Megatrend, per esempio sempre più persone vivono in città e crescono le disuguaglianze, chi però non segue questi trend matura una sorta di resistenza a tali fenomeni, capaci di creare tensioni sociali"
— ASviS (@ASviSItalia) January 13, 2020
Andrea Alemanno, Senior client officer di Ipsos, docente di comunicazione aziendale all'università Milano Bicocca
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @andreaalemanno @IpsosItalia: "Gli italiani sono preoccupati per la propria economia, anche il tema ambientale si sta affermando negli ultimi anni. Sono temi che però ancora spaventano e agiscono su una sfera più emotiva che razionale"
— ASviS (@ASviSItalia) 13 gennaio 2020
Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale.