Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Alta sostenibilità: Natale e consumi, le tendenze degli italiani

Regali utili, cibo di qualità e tecnologia, meglio se sostenibili. Da Radio Radicale, Valeria Manieri ed Elis Viettone intervistano Chiara Saraceno, sociologa e filosofa, Luca Raffaele, e-commerce Gioosto.it, e Aldo Cristadoro, InTwig. 16/12/19

Festività e regali: secondo Confcommercio, gli italiani affronteranno una spesa procapite media di 169 euro, stesso importo del 2018, ma inferiore del 30% se paragonato al 2009, prima della crisi. Dieci anni fa la spesa complessiva era infatti di 13  miliardi mentre quest'anno è di meno di nove. Un sondaggio pubblicato dal portale eBay descrive italiani più attenti alla sostenibilità con acquisti ragionati, attenzione all'etichetta di un prodotto ma anche della maggior propensione all'albero sintetico. Per il 41% degli intervistati, in particolare i più giovani, sono importanti provenienza, metodi di produzione e impatto sull'ambiente dei beni e servizi che regaleranno mentre quasi la metà dei consumatori ritiene che i prodotti ecosostenibili non abbiano nulla da invidiare per varietà e costi.

Sul tema “consumi e sostenibilità”, di particolare attualità dopo il “Black Friday” che ha stimolato gli acquisti natalizi e il secondo “Saturdays for Future” promosso dall’ASviS per raccomandare comportamenti responsabili negli acquisti, si è discusso lunedì 16 ad “Alta sostenibilità”, la rubrica dell’ASviS su Radio radicale curata dalle giornaliste Valeria Manieri ed Elis Viettone. Hanno partecipato Aldo Cristadoro, data manager ed esperto nello studio dell'opinione pubblica e fondatore dell’agenzia di sondaggi Twig; Luca Raffaele, direttore generale di NeXt (che ha promosso lo store on line Gioosto) e co coordinatore del gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 12; Chiara Saraceno, sociologa e filosofa, tra i maggiori esperti in Italia in materia di famiglia, questione femminile, povertà e le politiche sociali.

 Ascolta la puntata del 16/12/19 - Natale e consumi: le tendenze degli italiani

Luca Raffaele,Ceo e cofondatore di Gioosto, startup di NeXt - Nuova economia per tutti

 

lunedì 16 dicembre 2019

Aderenti