Notizie dal mondo ASviS
Alta sostenibilità: Natale e consumi, le tendenze degli italiani
Regali utili, cibo di qualità e tecnologia, meglio se sostenibili. Da Radio Radicale, Valeria Manieri ed Elis Viettone intervistano Chiara Saraceno, sociologa e filosofa, Luca Raffaele, e-commerce Gioosto.it, e Aldo Cristadoro, InTwig. 16/12/19
Festività e regali: secondo Confcommercio, gli italiani affronteranno una spesa procapite media di 169 euro, stesso importo del 2018, ma inferiore del 30% se paragonato al 2009, prima della crisi. Dieci anni fa la spesa complessiva era infatti di 13 miliardi mentre quest'anno è di meno di nove. Un sondaggio pubblicato dal portale eBay descrive italiani più attenti alla sostenibilità con acquisti ragionati, attenzione all'etichetta di un prodotto ma anche della maggior propensione all'albero sintetico. Per il 41% degli intervistati, in particolare i più giovani, sono importanti provenienza, metodi di produzione e impatto sull'ambiente dei beni e servizi che regaleranno mentre quasi la metà dei consumatori ritiene che i prodotti ecosostenibili non abbiano nulla da invidiare per varietà e costi.
Sul tema “consumi e sostenibilità”, di particolare attualità dopo il “Black Friday” che ha stimolato gli acquisti natalizi e il secondo “Saturdays for Future” promosso dall’ASviS per raccomandare comportamenti responsabili negli acquisti, si è discusso lunedì 16 ad “Alta sostenibilità”, la rubrica dell’ASviS su Radio radicale curata dalle giornaliste Valeria Manieri ed Elis Viettone. Hanno partecipato Aldo Cristadoro, data manager ed esperto nello studio dell'opinione pubblica e fondatore dell’agenzia di sondaggi Twig; Luca Raffaele, direttore generale di NeXt (che ha promosso lo store on line Gioosto) e co coordinatore del gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 12; Chiara Saraceno, sociologa e filosofa, tra i maggiori esperti in Italia in materia di famiglia, questione femminile, povertà e le politiche sociali.
Ascolta la puntata del 16/12/19 - Natale e consumi: le tendenze degli italiani
Luca Raffaele,Ceo e cofondatore di Gioosto, startup di NeXt - Nuova economia per tutti
#Altasostenbilità @RadioRadicale @LucaRaffaele1: "L'obiettivo di @gioosto è rendere facile e veloce l'acquisto sostenibile. Una giusta attenzione per ambiente, lavoratori e territori. Dobbiamo ripensare la logica della convenienza, anche attraverso i #saturdaysforfuture"
— ASviS (@ASviSItalia) 16 dicembre 2019
Aldo Cristadoro, docente di Metodi digitali presso l'università degli studi di Bergamo e Ceo di Twig
#Altasostenbilità @RadioRadicale @AldoCristadoro: "Il Paese è fermo sui consumi, il reddito procapite non è tornato ai livelli precrisi. Nella propensione d'acquisto cambia la modalità: il digitale sta incidendo molto. Il #blackfriday è entrato nella cultura italiana"
— ASviS (@ASviSItalia) 16 dicembre 2019
Chiara Saraceno, sociologa e filosofa, già professoressa di sociologia della famiglia prima all’università di Trento e poi di Torino
#Altasostenbilità @RadioRadicale Chiara Saraceno: "L'innovazione ha anche aspetti negativi, molti apparecchi diventano obsoleti. Cosa facciamo con gli scarti? #ecommerce vuol dire anche più inquinamento e meno diritti, bisogna stare attenti e avere una consapevolezza complessiva"
— ASviS (@ASviSItalia) 16 dicembre 2019
Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale.