Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Alta sostenibilità: donne da maggioranza nascosta a forza economica del Paese

Su Radio radicale nella rubrica di Valeria Manieri ed Elis Viettone, il divario di genere dalla salute all'istruzione al lavoro. Interventi di Pier Paolo Baretta (Mef), Emma Bonino (+Europa) e Elsa Fornero (Università di Torino) 28/10/19

L’ultimo decennio ha visto una riduzione dell’abbandono scolastico, tuttavia nell’ultimo anno si è registrata un'inversione di tendenza che ha mostrato come a lasciare la scuola anzitempo siano soprattutto le ragazze.

In ambito di salute, l’aspettativa di vita delle donne è di 85 anni, quella maschile 81, eppure le anziane vivono mediamente con una qualità di vita inferiore rispetto agli uomini a causa di malattie croniche non curate, mancata prevenzione e terapie insufficienti, scontando un forte divario di accesso ai servizi sanitari.

Sul versante del lavoro, sono 25mila le madri che ogni anno dopo la nascita del primo figlio non riescono a tornare al proprio impiego. Il tasso di occupazione femminile è salito nel 2019 al 50% ma rimane18 punti sotto quello maschile e inferiore di 13 punti rispetto alla media europea. Secondo uno studio, pubblicato 10 anni fa, un livello occupazionale femminile allineato con la media europea farebbe crescere il Pil italiano del 7%.

 

Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'economia e delle finanze

 

 

Emma Bonino, Senatrice +Europa

 

 

La trasmissione può essere riascoltata in podcast a questo indirizzo.

Riascolta la puntata di lunedì 14 ottobre sul Decreto clima.

Riascolta la puntata di lunedì 7 ottobre sui Neet in Italia.

Riascolta la puntata del 30 settembre, dedicata al Green new deal.

Riascolta  la puntata di lunedì 23 settembre, durante la quale è stata raccontata l’iniziativa “Saturdays for future”, la mobilitazione dell’ASviS e di NeXt sul consumo responsabile.

Riascolta la puntata del 16 settembre, con un'intervista a Enrico Giovannini.

Ascolta di nuovo anche le puntate andate in onda dal 14 gennaio all’8 luglio 2019.

 

A cura di Eleonora Angeloni

lunedì 28 ottobre 2019

Aderenti