Notizie dal mondo ASviS
Alta sostenibilità: donne da maggioranza nascosta a forza economica del Paese
Su Radio radicale nella rubrica di Valeria Manieri ed Elis Viettone, il divario di genere dalla salute all'istruzione al lavoro. Interventi di Pier Paolo Baretta (Mef), Emma Bonino (+Europa) e Elsa Fornero (Università di Torino) 28/10/19
L’ultimo decennio ha visto una riduzione dell’abbandono scolastico, tuttavia nell’ultimo anno si è registrata un'inversione di tendenza che ha mostrato come a lasciare la scuola anzitempo siano soprattutto le ragazze.
In ambito di salute, l’aspettativa di vita delle donne è di 85 anni, quella maschile 81, eppure le anziane vivono mediamente con una qualità di vita inferiore rispetto agli uomini a causa di malattie croniche non curate, mancata prevenzione e terapie insufficienti, scontando un forte divario di accesso ai servizi sanitari.
Sul versante del lavoro, sono 25mila le madri che ogni anno dopo la nascita del primo figlio non riescono a tornare al proprio impiego. Il tasso di occupazione femminile è salito nel 2019 al 50% ma rimane18 punti sotto quello maschile e inferiore di 13 punti rispetto alla media europea. Secondo uno studio, pubblicato 10 anni fa, un livello occupazionale femminile allineato con la media europea farebbe crescere il Pil italiano del 7%.
Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'economia e delle finanze
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @MEF_GOV @PPBaretta: "Per le famiglie stiamo cercando di consentire accesso agli asili nido. C'è un grande gap su parità di carriera che va colmato, sui diritti bene la doppia preferenza di genere nel voto ma c'è molta strada da fare su #SDG5"
— ASviS (@ASviSItalia) October 28, 2019
Emma Bonino, Senatrice +Europa
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @emmabonino: "Non possiamo andare avanti con piccoli provvedimenti, quota 100 è una mazzata sulle donne. Stiamo proponendo rivisitazioni su social welfare per migliorare servizi generali sulla persona, che comprendano assistenza anziani"
— ASviS (@ASviSItalia) October 28, 2019
Elsa Fornero, Economista - Università di Torino
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Elsa Fornero: "Non c'è continuità nelle politiche. C'è bisogno di flessibilità per andare incontro alle donne che non hanno le stesse esigenze. Aiutiamole ad andare a lavoro, non deve passare la filosofia degli assegni per farle stare a casa"
— ASviS (@ASviSItalia) October 28, 2019
La trasmissione può essere riascoltata in podcast a questo indirizzo.
Riascolta la puntata di lunedì 14 ottobre sul Decreto clima.
Riascolta la puntata di lunedì 7 ottobre sui Neet in Italia.
Riascolta la puntata del 30 settembre, dedicata al Green new deal.
Riascolta la puntata di lunedì 23 settembre, durante la quale è stata raccontata l’iniziativa “Saturdays for future”, la mobilitazione dell’ASviS e di NeXt sul consumo responsabile.
Riascolta la puntata del 16 settembre, con un'intervista a Enrico Giovannini.
Ascolta di nuovo anche le puntate andate in onda dal 14 gennaio all’8 luglio 2019.
A cura di Eleonora Angeloni