Notizie dal mondo ASviS
Il decreto-legge sul clima ad Alta sostenibilità
Nella rubrica di ASviS su Radio radicale a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, il provvedimento approvato il 10 ottobre. Interventi di Luigi Ferrata (ASviS), Rossella Muroni (commissione Ambiente alla Camera) e Antonello Pasini (Cnr). 14/10/2019
“Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/Ce sulla qualità dell’aria” si legge nella nota di Palazzo Chigi, ma da cosa deriva questa urgenza? Ci sono due numeri che fanno suonare il campanello d’allarme: il primo è 80mila e il secondo 500mila. Sono le morti annuali riconducibili all'inquinamento dell'aria a causa delle emissioni di CO2 rispettivamente in Italia ed Europa. Ecco perché l'Unione europea insiste sull'urgenza di strategie per la decarbonizzazione entro il 2050.
La puntata di lunedì 14 ottobre di “Alta sostenibilità”, la rubrica dell’ASviS su Radio radicale, condotta da Elis Viettone e Valeria Manieri, è stata dedicata al decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri del 10 ottobre 2019, che introduce misure urgenti per il rispetto della direttiva europea del 2008 sulla qualità dell’aria. Sono intervenuti Rossella Muroni, commissione Ambiente alla Camera, Luigi Ferrata, segretariato ASviS e Antonello Pasini, fisico del clima, ricercatore presso l'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr.
Per riascoltare la puntata di lunedì 14 ottobre cliccare qui.
Per riascoltare la puntata di lunedì 7 ottobre sui Neet in Italia cliccare qui.
Per riascoltare la puntata del 30 settembre, dedicata al Green new deal, cliccare qui.
Per riascoltare la puntata di lunedì 23 settembre, durante la quale è stata raccontata l’niziativa “Saturdays for future”, la mobilitazione dell’ASviS e di NeXt sul consumo responsabile, cliccare qui.
Per riascoltare la puntata del 16 settembre, con una intervista a Enrico Giovannini, cliccare qui.
Ascolta di nuovo anche le puntate andate in onda dal 14 gennaio all’8 luglio 2019.
A cura di Eleonora Angeloni