Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 25 febbraio l’evento ASviS-Ecco sul ruolo delle imprese partecipate nella transizione

A Palazzo Montecitorio esperte ed esperti, istituzioni e rappresentanti delle aziende a confronto sulla governance pubblica necessaria per rafforzare le strategie economiche orientate allo sviluppo sostenibile. 29/01/26

giovedì 29 gennaio 2026
Tempo di lettura: min

In un contesto economico e geopolitico segnato da tensioni internazionali e politiche protezionistiche, come evitare che le scelte delle aziende si orientino ancora verso investimenti in fonti fossili? È la domanda al centro del convegno “Rischi, responsabilità sociale e interesse pubblico: il ruolo delle imprese partecipate nella transizione”, promosso da ASviS ed Ecco – il think tank italiano per il clima, che si svolgerà il 25 febbraio alle 10 a Roma presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio a Roma.

Di fronte allo scenario globale, infatti, le imprese partecipate dallo Stato, controllando infrastrutture energetiche strategiche, rappresentano uno snodo decisivo tra politica industriale, finanza e interesse collettivo. Per questo occorre una governance pubblica consapevole e orientata alla transizione, anche nel rispetto degli articoli 9 e 41 della Costituzione che affidano allo Stato la responsabilità di indirizzare l’attività economica verso la tutela dell’ambiente e dell’interesse collettivo.

Tra gli ospiti, l’onorevole Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei deputati, Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, Matteo Leonardi, direttore esecutivo di Ecco, l’onorevole Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei deputati, e Livio Stracca, vicedirettore generale della Banca centrale europea. Modera il giornalista Stefano Feltri.

La partecipazione in presenza o online è possibile previa compilazione del modulo di registrazione entro il 23 febbraio.

 

Programma

10:00-10:15 Saluti istituzionali

On. Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei deputati

10:15-10:30 Introduzione

Matteo Leonardi, cofondatore e direttore esecutivo, Ecco – il think tank italiano per il clima

10:30-10:45 Keynote speech

Livio Stracca, vice direttore generale, Banca centrale europea (Bce)

10:45-11:45 Tavola rotonda: i rischi legati al clima per la finanza pubblica e privata

Lilia Cavallari, Presidente Ufficio Parlamentare di Bilancio

Olga Cuccurullo, dirigente generale, Ministero dell’economia e delle finanze (Mef) e membro CdA Enel

Ernesto Ciorra, esperto innovazione e sostenibilità (già chief innovability officer, Enel)

Renato Mazzoncini, amministratore delegato, A2A

Modera: Stefano Feltri, giornalista e autore della newsletter “Appunti”

11:45-12:15 Tavola rotonda: il mandato della politica e il ruolo dello stato nella transizione

Sen. Antonio Misiani, responsabile economia e finanza, Partito democratico

On. Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei deputati

Modera: Stefano Feltri, giornalista e autore della newsletter “Appunti”

12:15-12:30 Conclusioni

Enrico Giovannini, direttore scientifico, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

Aderenti