Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Struttura

Santini Giorgio

Relazioni con i Comuni, le Città metropolitane e le Regioni

 

Dopo aver conseguito il diploma di Scuola media superiore (Liceo classico) nel 1973 entra nel mondo del lavoro come lavoratore dipendente e in contemporanea si iscrive all’Università di Padova come lavoratore-studente conseguendo nel 1979 la laurea in Scienze politiche. Coniugato con due figli, dal 1977 diventa operatore sindacale nei metalmeccanici della Cisl ricoprendo successivamente incarichi di vertice regionali e nazionali fino al 2013 quando viene eletto senatore nel Partito democratico. In Senato è capogruppo del Partito democratico nella commissione Bilancio e relatore della Legge di bilancio per tre volte.
Dal 2018 è consigliere comunale al comune di Marostica (Vi) e dal 2020 consigliere provinciale di Vicenza.
Dal 2022 è parte dei Senior experts dell’ASviS, occupandosi di relazioni con i Comuni, le Città metropolitane e le Regioni.

Aderenti