Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Istituzioni e sostenibilità

L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di luglio 2023

Dallo stanziamento del Cipess di nuovi fondi dedicati agli interventi di promozione della sostenibilità alla firma del Protocollo tra il Ministero dell’istruzione e del merito e l’ASviS. Le novità di luglio.

GOVERNO

- Pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge 3 luglio 2023, n. 85 di conversione in legge, con modificazioni del decreto legge n. 48 del 2023, recante "Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro".

- La Cabina di regia Pnrr, presieduta dal Ministro Raffaele Fitto, ha approvato l’11 luglio la proposta di revisione della quarta rata che è stata subito trasmessa alla Commissione europea. La revisione riguarda sia casi di circostanze oggettive che hanno imposto la modifica degli obiettivi, che mere correzioni formali, nel pieno rispetto della normativa Ue sul dispositivo di ripresa e resilienza.


LEGGI ANCHE - STEFANINI: “PER AVERE SUCCESSO, IL PNRR DEVE DIVENTARE IL PIANO DEL PAESE”


- Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha partecipato l’11 luglio alla conferenza stampa di presentazione della misura del governo “Dedicata a te”, la carta per sostenere le famiglie meno abbienti nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Beneficeranno del contributo circa 1,3 milioni di cittadine e cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso di un Isee non superiore a 15mila euro.

- Il 14 luglio Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega all’innovazione tecnologica, e Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, hanno sottoscritto a Perugia l’accordo di collaborazione “Insieme per la trasformazione digitale”, per promuovere una stretta collaborazione tra governo, regioni e province autonome sull’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, valorizzando in maniera sinergica le risorse del Pnrr e dei fondi strutturali della programmazione 2021-2027.

- Si è insediato il 13 luglio il Comitato di indirizzo del Fondo italiano per il clima, strumento pubblico nazionale per perseguire gli obiettivi assunti dal nostro Paese nell’ambito degli accordi internazionali su clima e ambiente. L’obiettivo del Comitato è quello di definire le attività, gli interventi e le priorità di investimento.

- Con un decreto attuativo del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è stato avviato lo strumento delle garanzie d’origine, per dimostrare ai clienti finali la quantità di energia proveniente da fonti rinnovabili nel mix energetico di un fornitore, nonché quella fornita ai consumatori sulla base dei contratti di energia. Il provvedimento, su cui è già stata realizzata una consultazione con le associazioni di categoria, aggiorna il sistema di garanzie d’origine vigente.

- Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha formalmente inviato alla Commissione europea la proposta di aggiornamento del Pniec, il Piano nazionale integrato energia e clima. La trasmissione del testo, che si compone di 424 pagine, era stata preceduta dall’invio in Ue il 30 giugno scorso dell’executive summary. La proposta di Piano, ora al vaglio degli organismi comunitari, sarà oggetto nei prossimi mesi di confronto con il Parlamento e le Regioni, oltre che del procedimento di Valutazione ambientale strategica. L’approvazione del testo definitivo dovrà concludersi entro giugno 2024.


LEGGI ANCHE – PNIEC NON È UN “PEZZO DI CARTA”, MA ORIENTERÀ GLI INVESTIMENTI DEI PROSSIMI ANNI

 


- Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), nella seduta del 20 luglio, ha programmato fondi per circa 20 milioni di euro complessivi che andranno a vantaggio di interventi di promozione dello sviluppo sostenibile. Nella stessa seduta è anche stata presentata la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile relativa alle annualità 2021 – 2022, in attesa dell’approvazione finale della nuova Strategia aggiornata da parte del Cite.

- Dopo una interlocuzione con la Commissione europea, il Governo ha presentato il 20 luglio nella riunione della Cabina di regia sul Pnrr, presieduta dal Ministro Raffaele Fitto, una richiesta di modifica in materia di riforma degli alloggi per studenti, al fine di inserire una nuova milestone nella quarta rata, chiarire le condizioni e gli obiettivi della misura e correggere alcuni errori materiali.

- Il 21 luglio la Corte dei Conti ha approvato due investimenti, stanziati con i fondi del Pnrr e gestiti dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, dedicati all’agrivoltaico e allo sviluppo delle smart-grids, con lo scopo di migliorare la resilienza delle reti elettriche e incrementare la sostenibilità, la transizione green e l'efficienza energetica del comparto agricolo italiano.


LEGGI DI PIÙ - CIPESS: 20 MILIONI DI EURO PER LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE


 

PARLAMENTO

- Nella seduta di martedì 4 luglio, la Commissione V Bilancio della Camera dei deputati ha iniziato l’esame della terza relazione sullo stato di attuazione del Pnrr, trasmessa dal Governo al Parlamento in data 8 giugno 2023. La relazione fa seguito alle prime due, presentate al Parlamento, rispettivamente in data 23 dicembre 2021 e 6 ottobre 2022.

- Nella seduta di giovedì 13 luglio è stato trasmesso al Senato il Ddl Delega fiscale, approvato in prima lettura alla Camera dei deputati il 12 luglio. Il provvedimento è stato assegnato in sede referente alla sesta commissione permanente Finanze e tesoro, dove si procederà, secondo un accordo tra i gruppi di maggioranza, ad esaminare gli articoli dal 14 al 20.

- Nella seduta di martedì 18 luglio è stato annunciato in Senato il disegno di legge delega per l'implementazione dell'identità digitale e per il contrasto al cyberbullismo e agli altri reati informatici. Il provvedimento è ancora da assegnare e il testo non è al momento disponibile. 

- L’Aula di Montecitorio ha approvato il 19 luglio a larga maggioranza in via definitiva il disegno di legge di modifica del Codice della proprietà industriale, riforma che rientra nel Pnrr e di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

- Nella seduta di mercoledì 19 luglio delle Commissioni congiunte Politiche dell’Ue e Bilancio del Senato è stata svolta l’audizione del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, dedicata alla Relazione sullo stato di attuazione del Pnrr, aggiornata al 31 maggio 2023.

- Nella seduta di giovedì 20 luglio del Senato è stato approvato definitivamente, con 97 favorevoli, 67 contrari e 1 astenuto, il provvedimento Dl Rigassificatori n. 57/2023, “Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico”.

- La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, giovedì 20 luglio, ha ascoltato in audizione il Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, Salvatore Cuzzocrea, e un componente dell'ufficio di Presidenza del Consiglio superiore della pubblica istruzione, sul tema della funzione educativa del servizio pubblico televisivo.

- Nella seduta di giovedì 27 luglio del Senato è stato votato e approvato definitivamente il provvedimento Dl Alluvioni n. 61/2023, “Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, con 102 sì e 69 no. Sul provvedimento era stata posta e approvata la questione di fiducia. Dopo la discussione generale, l'aula della Camera ha approvato con 200 sì, 130 no e 5 astenuti la fiducia al Governo posta dal Ministro per la Protezione civile, Musumeci.

 

MINISTERI E AMMINISTRAZIONI CENTRALI

- Si è tenuta presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali la riunione di insediamento del Comitato nazionale per la prevenzione e il contrasto del lavoro sommerso, il cui compito principale è quello di coordinare e monitorare l'attuazione delle misure contenute nel Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso (per il triennio 2023-2025), in attuazione della misura del Pnrr a titolarità del dicastero di cui alla Missione 5, componente C1, "Riforma 1.2 Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso". Il Piano tiene conto delle sinergie con il tavolo Caporalato, inizialmente costituito per un triennio e i cui lavori sono stati prorogati fino al 3 settembre 2025

- Il Ministero delle imprese e del made in Italy e Invitalia hanno siglato un protocollo di intesa per le attività di analisi utili alla definizione di un nuovo modello di politiche industriali. Il protocollo si inserisce nel percorso del Ministero per definire entro la prima metà del 2024 la nuova visione strategica di politica industriale "Made in Italy 2030", agganciando i settori tradizionali di forza del sistema produttivo italiano alle trasformazioni digitali, tecnologiche, ambientali ed economiche in corso.

- Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato gli esiti del bilancio del primo bando 2023 dedicato alla misura del Pnrr per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica elettrica: oltre 4.700 progetti selezionati per realizzare infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici nei centri urbani. Poche, invece, le proposte per le “colonnine” nelle superstrade e senza i requisiti di ammissibilità.

- È disponibile online il primo rapporto “Osservatorio Rup 2023 - criticità, soluzioni e fabbisogni formativi” realizzato dal Mit, in collaborazione con Sna, Ifel e Itaca con il piano nazionale di formazione per la professionalizzazione del Rup (Pnrr Accademy). Il Rapporto è stato elaborato sulla base dei risultati di un’indagine (svoltasi nel febbraio 2023) che ha coinvolto, per la prima volta in Italia, quasi 10mila Responsabili unici del procedimento che hanno compilato i questionari proposti. 

- A ottobre torna il “Mese dell’educazione finanziaria. Per la sesta edizione della manifestazione, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) sarà presente in tutta Italia con una serie di iniziative dirette a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale. Il Comitato invita a partecipare alla manifestazione associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria. Sul portale www.quellocheconta.gov.it, a partire dal 12 luglio, saranno disponibili tutte le informazioni sul mese, le linee guida con le modalità di adesione e il modulo per presentare le proprie iniziative. L’edizione 2023 si svolgerà dal 1 al 31 ottobre, sia online che in presenza, attraverso diverse modalità: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.


SCOPRI ANCHE - LA PIATTAFORMA FEDUF-ASVIS DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE


- La prima procedura competitiva riferita alla misura del Pnrr che intende sviluppare in Italia la filiera del biometano, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione comunitari, ha condotto alla selezione da parte del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica di 60 progetti per impianti di produzione del biometano, per una capacità di quasi 30mila metri cubi l’ora.

- Il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha approvato la stipula dell’accordo per l’innovazione del programma “Intelligent Reliability 4.0” che ha come obiettivo il miglioramento dell’affidabilità dei sistemi e dei componenti elettronici nel settore automotive tramite l’utilizzo di intelligenza artificiale, da realizzare nelle regioni Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto.

- Il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha approvato la stipula dell’accordo per l’innovazione del progetto “Moore4Medical” che ha come obiettivo lo sviluppo di dispositivi medici di ultima generazione per il trattamento dei tumori.

- Il Ministero dell’istruzione e del merito (Mim) e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) hanno firmato un nuovo protocollo d’intesa per il prossimo triennio finalizzato ad operare insieme per diffondere, attraverso il sistema educativo, la cultura dello sviluppo sostenibile, indispensabile per una piena realizzazione dell’Agenda 2030. Il protocollo indica come prioritario l’obiettivo di realizzare il progressivo inserimento dell’educazione allo sviluppo sostenibile nei curricoli di ogni ordine e grado, a partire dall’insegnamento dell’educazione civica, valorizzando tra l’altro i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), nonché lo studio delle discipline Stem anche in un’ottica di sostenibilità.


LEGGI ANCHE - CULTURA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE: FIRMATO PROTOCOLLO MINISTERO ISTRUZIONE-ASVIS


- È stato siglato il 27 luglio un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’istruzione e del merito e il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel), che punta a individuare gli strumenti più efficaci per ridurre il disallineamento tra formazione e domanda di lavoro e favorire il passaggio dal mondo della scuola a quello professionale. Il Protocollo prevede, tra le altre cose, un approfondimento dei percorsi di orientamento dei giovani, della conoscenza sulle nuove professionalità e opportunità occupazionali. Nell’ambito dell’accordo verranno quindi elaborati studi e analisi di impatto sull’attuazione di quanto previsto dalle linee guida per l’orientamento adottate con il DM 22 dicembre 2022.

- È stato siglato il 28 luglio l’accordo interistituzionale tra Ministero delle imprese e del Made in Italy e il Cnel con l’obiettivo di accrescere le attività di studio, analisi e proposta legislativa per il sostegno e la competitività del Made in Italy. Il Ministro Adolfo Urso e il Presidente del Cnel Renato Brunetta si sono impegnati ad avviare una proficua collaborazione per incentivare, anche attraverso sistemi di agevolazione per la ricerca e lo sviluppo e di semplificazione normativa, la politica industriale e la competitività delle imprese.

- Il Ministero delle imprese e del made in Italy, con l’apertura di un nuovo bando, ha stanziato circa 392 milioni di euro per lo strumento dei contratti di sviluppo a sostegno dei programmi industriali delle filiere produttive strategiche delle aree del Centro-Nord del Paese nei settori aerospazio e aeronautica, design, moda e arredo, metallo ed elettromeccanica, chimico e farmaceutico, gomma e plastica, alimentare (non rientranti nell'ambito della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli).

- Il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, hanno firmato il 27 luglio a Palazzo Piacentini il secondo addendum all’accordo di programma per il piano di diffusione della banda ultra larga nelle cosiddette aree bianche della regione Piemonte del 30 giugno 2016, per un importo di 138,3 milioni di euro.

- Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Inps, ha lanciato il 27 luglio una campagna di comunicazione sulle nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, previste nel cosiddetto decreto lavoro, convertito nella legge n. 85 del 3 luglio 2023.

 

ENTI PUBBLICI E AUTORITÀ INDIPENDENTI

- La circolare Inps 12 luglio 2023, n. 61, illustra le modifiche apportate alla normativa che disciplina il reddito di cittadinanza dalla legge di bilancio 2023, la quale riduce la durata del beneficio della misura, riconosciuta ai destinatari nel limite massimo di sette mensilità. Sono esclusi da tale previsione i nuclei familiari al cui interno vi siano persone con disabilità, minorenni o persone con almeno 60 anni di età.

- Il Consiglio dell’Autorità ha deciso all’unanimità, nella riunione del 13 luglio, di indire una consultazione pubblica sulle misure per garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi, in considerazione dell’impatto che essi hanno sugli utenti, sui consumatori e sulla società, per favorire una maggiore trasparenza e garantire un quadro giuridico e regolamentare condiviso.

- Durante il seminario “Cambiamenti climatici e lavoro: ricerca scientifica e progetti di intervento. Le iniziative dell’Inail per il settore dell’edilizia”, in programma venerdì 21 luglio a Roma, sono stati discussi i temi connessi al ruolo della ricerca scientifica per la definizione di strumenti di intervento in tema di cambiamento climatico e salute e sicurezza dei lavoratori.

- È in funzione dal 18 luglio il primo nucleo della Piattaforma unica della trasparenza gestita da Anac, per aumentare il livello di semplificazione e di trasparenza amministrativa dei servizi pubblici locali e del mercato dei contratti pubblici.

- Con determinazione del Commissario straordinario 20 luglio 2023, n. 24, è stato approvato il bando di selezione per l’assegnazione di borse di studio VisitInps Fellowship, per la realizzazione di progetti di ricerca aventi come oggetto l’analisi e la valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche finalizzate a ridurre le disuguaglianze e le discriminazioni di genere, ricompresi nell’ambito delle “Aree di ricerca di interesse scientifico” dell’Inps.

Accedi alla rubrica ASviS “Istituzioni e sviluppo sostenibile”

 

 

di Cecilia Menichella

 

Fonte copertina: wikipedia.com

giovedì 10 agosto 2023

Aderenti