Rubrica: Europa e Agenda 2030
La rubrica, con pubblicazioni settimanali in uscita tutti i martedì, fa il punto sulle politiche europee rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Obiettivo dell'iniziativa, a cura di Luigi Di Marco (Team ASviS), è quello di contribuire a informare e accelerare il dibattito nazionale e locale per il conseguimento dei 17 Goal, attraverso le novità e gli stimoli espressi dalle nostre istituzioni europee.
Dichiarazione di Budapest sul nuovo patto per la competitività europea
Settimana 4-10 novembre. Nuovo patto dei leader Ue: neutralità climatica, innovazione, competenze, strategia industriale e finanziamenti adatti al futuro. Fondamentali le raccomandazioni dei rapporti di Draghi e Letta.
Una buona notizia: nel 2023 emissioni di gas serra in Ue diminuite per oltre l’8%
Settimana 28/10-3/11. Incoraggianti progressi nelle azioni per il clima, ma servono azioni più incisive per prevenzione, adattamento e impegno globale. Rafforzare la preparazione a minacce e rischi. Allargamento dell’Ue.
G7 Finanze: centralità delle transizioni verde e digitale, equità sociale
Settimana 21-27 ottobre. Dichiarazione del G7 Finanze: fermare i conflitti, economia net-zero e resilienza climatica e sociale, AI tra opportunità e rischi. Ricerca e innovazione. Politiche a favore dell’occupazione.
Consiglio Ue sulle Cop clima, biodiversità, desertificazione: alzare l’ambizione
Settimana 14-20/10. Le posizioni del Consiglio dell’Unione per le prossime Conferenze delle parti: condizioni abilitanti, finanza per il clima, partecipazione, transizione giusta, One Health.
Stato delle regioni e della città nell’Unione europea
Settimana 7-13/10. Parlamento: confronto con la presidenza del Consiglio affidata ad Orban. Comitato delle regioni: raccomandazioni per Green deal e transizione industriale con forti ed ambiziose politiche di coesione.
I risultati della politica commerciale e delle partnership dell’Ue
Settimana 30/9-6/10. Scambi commerciali in crescita del 30% in cinque anni. Risultati della cooperazione internazionale. Vertice sulle rinnovabili. Condizioni di lavoro discriminatorie: Italia deferita alla Corte di giustizia.
Uniti nella diversità: contrastare razzismo e discriminazioni nell’Ue
Settimana 23-29/9. Stato d’attuazione del piano antirazzismo e delle strategie contro la discriminazione di Lgbtiq e Rom. Eurobarometro: due terzi dei cittadini europei promuovono la transizione energetica dell’Ue.
Agenda 2030 e Green Deal nelle lettere d’incarico ai Commissari europei
Settimana 16-22/9. Priorità dei nuovi Commissari europei. Patto sul futuro. Parlamento: sostegno all’Ucraina, risposta ai disastri climatici. Cese in Sessione plenaria. Investimenti sociali strumentali alla competitività.