Radio-Tv Alta Sostenibilità
Alta sostenibilità: la tutela dei diritti umani nel panorama della crisi globale
A rischio il raggiungimento del Goal 16 dell’Agenda 2030. Questo il tema della rubrica ASviS su Radio Radicale condotta da Manieri e Viettone con gli ospiti Goracci (Rai), Giustino (Radio Radicale), Fassino (deputato Pd). [AUDIO] 14/9/20
Che la pandemia abbia indotto i governi di tutto il mondo a rivedere le loro priorità politiche è un dato di fatto. La crisi economica e sociale globale innescata dal Covid-19, in molti casi, ha fatto passare in secondo piano i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. Tra questi, a essere particolarmente colpito è stato il Goal 16 che auspica pace, giustizia e istituzioni solide e quindi la tutela dei diritti umani. Gli esempi nel mondo sono purtroppo molti e si potrebbe dire che a pagare un prezzo più alto di questo periodo sono proprio gli equilibri democratici in numerosi Paesi. Tantissimi sono gli attivisti ambientali e politici assassinati o imprigionati ingiustamente, numerose le proteste represse nel sangue.
Sappiamo che l'Agenda 2030 è stata sottoscritta da tutti i Paesi delle Nazioni Unite nel 2015, ma ancora oggi, a cinque anni dalla firma, i comportamenti di tanti governi non sempre vanno in quella direzione. In Italia la Terza commissione Affari esteri e comunitari della Camera sta conducendo un'indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.
Ne hanno discusso su Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Valeria Manieri e Elis Viettone, gli ospiti Lucia Goracci, corrispondente Rai dalla Turchia, Mariano Giustino, corrispondente Radio Radicale dalla Turchia e Piero Fassino, deputato Pd e presidente della terza commissione Affari esteri e comunitari della Camera.
Lucia Goracci, corrispondente Rai dalla Turchia
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Lucia Gorracci @RaiNews: L'Europa vive un rapporto con la Turchia condizionato dal ricatto migranti. A giorni la Commissione presentarà un nuovo patto sulle migrazioni e l'asilo, tema che tocca da vicino relazioni tra paesi e diritti umani.
— ASviS (@ASviSItalia) September 14, 2020
Mariano Giustino, corrispondente Radio Radicale dalla Turchia
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @MarianoGiustino: Erdogan teme molto la società civile turca, attiva con le sue centinaia di associazioni. Una forza presente nel Paese, al di là delle opposizioni, che tiene viva la protesta nei confronti del regime.
— ASviS (@ASviSItalia) September 14, 2020
Piero Fassino, deputato Pd e presidente della terza commissione Affari esteri Camera
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @pierofassino: Si sta affermando come questione globale quella dei diritti umani. La globalizzazione non può essere infatti solo dei mercati. In passato abbiamo sbagliato a invocare le differenze per giustificare violazioni dei diritti.
— ASviS (@ASviSItalia) September 14, 2020
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.