Radio-Tv Alta Sostenibilità
Alta sostenibilità: gli Stati fanno il punto sull’Agenda 2030 dopo il Coronavirus
“Decade of action” e pandemia al centro dell’High level political forum. Questo il tema su Radio Radicale nella rubrica ASviS condotta da Manieri e Viettone, con gli ospiti Menotti (Aspenia), Midulla (Wwf Italia), Lo Iacono (ASviS). [AUDIO] 6/7/20
Si apre il 7 luglio a New York l’High level political forum, il meeting annuale delle Nazioni unite per l’analisi e la revisione del percorso di realizzazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L'edizione 2020 "Accelerated action and transformative pathways: realizing the decade of action and delivery for sustainable development” non solo avrà al centro il tema della cosiddetta “decade of action” ovvero il decennio che separa i Paesi dal raggiungimento dei target, ma si caratterizzerà per essere la prima dopo lo scoppio del Covid.
I partecipanti dibatteranno dunque sullo stato dell’arte degli SDGs alla luce della Pandemia, riflettendo su come la comunità internazionale possa rispondere a tale sfida senza rallentare sul raggiungimento degli Obiettivi.
Quali prospettive di attuazione dell'Agenda 2030 in uno scenario globale completamente inedito, anche considerando i Paesi dove il virus non è ancora arrivato massicciamente?
Ne hanno discusso a Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Elis Viettone e Valeria Manieri, gli ospiti Roberto Menotti, editor-in-chief of Aspenia online e deputy editor of Aspenia, Mariagrazia Midulla, responsabile clima ed energia Wwf Italia, Giulio Lo Iacono, del Segretariato dell’ASviS.
Roberto Menotti, editor-in-chief di Aspenia online e deputy editor di Aspenia
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Roberto Menotti @Aspeniaonline: La crisi colpisce tutti ma non è uguale per tutti. Il #COVID19 è un fenomeno che rispecchia 21esimo secolo e la globalizzazione, che va gestita altrimenti subiamo gli effetti negativi, come quelli ambientali.
— ASviS (@ASviSItalia) July 6, 2020
Mariagrazia Midulla, responsabile clima ed energia Wwf Italia
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @MgMidu @WWFitalia: Il rischio nei grandi summit come #HLPF è la retorica. Abbiamo diverse difficoltà ad avanzare seriamente sullo sviluppo sostenibile, #Agenda2030 prevede azioni sinergiche, serve una spinta enorme da parte dei governi.
— ASviS (@ASviSItalia) July 6, 2020
Giulio Lo Iacono, Segretariato ASviS
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @GiulioLoIacono ASviS: Come ricorda @antonioguterres @UN impatto del #COVID19 è stato negativo per tutti #SDGs.Sarà importante capire se #HLPF2020 andrà nella direzione di un multilateralismo efficace, necessario per affrontare fenomeni globali
— ASviS (@ASviSItalia) July 6, 2020
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.