Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Eventi meteorologici estremi e dissesto idrogeologico: ecco il Piano di adattamento

Di fronte al clima che cambia rapidamente innescando crisi economiche, ambientali e sociali globali, qual è la risposta italiana a presenti e futuri choc? Ad Alta sostenibilità: Brini (Ispra), Giovannini (ASviS) e Petrucci (FdI). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO]  15/1/24

Dopo una lunga gestazione è stato di recente approvato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, un passaggio importante per la pianificazione strategica del nostro Paese per prevenire nuovi disastri collegati agli impatti della crisi climatica, dagli eventi meteorologici estremi ai dissesti idrogeologici. Il concetto di resilienza, cioè la capacita di reagire velocemente e in maniera efficace a shock improvvisi, molto dibattuto durante e dopo la pandemia, ora sembra meno centrale.

Ad Alta sostenibilità  in onda lunedì 15 gennaio, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Silvia Brini, responsabile Ispra dell'Area per il monitoraggio della qualità dell'aria e per la climatologia operativa e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 (Città e comunità sostenibili); Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS; Simona Petrucci, senatrice Fratelli d'Italia, componente della Commissione permanente Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Silvia Brini, responsabile Ispra dell'Area per il monitoraggio della qualità dell'aria e per la climatologia operativa,
e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 (Città e comunità sostenibili)

 

Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS

 

Simona Petrucci, senatrice Fratelli d'Italia, componente della
Commissione permanente Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Eventi meteorologici estremi e dissesti idrogeologici: ecco il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici

 

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone.

lunedì 15 gennaio 2024

Aderenti