Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Speciale SDG summit: Lezzi (Lega), Sereni (Pd) e Collicelli su povertà, servizi e Pnrr

Alta sostenibilità, ultima delle tre puntate riservate al Vertice Onu del 18 e 19 settembre, dove i capi di Stato e di governo riporteranno gli avanzamenti verso gli Obiettivi dell’Agenda 2030. In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 18/9/23 

 

Al via oggi le due giornate dedicate agli interventi di capi di Stato e di governo che per la prima volta riferiranno direttamente sullo stato di attuazione dell'Agenda 2030: siamo a metà del percorso rispetto al 2015, quando i 193 Paesi delle Nazioni unite, inclusa l'Italia, hanno sottoscritto gli Obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030. Abbiamo dedicato le ultime due puntate rispettivamente a cooperazione e multilateralismo, e crisi climatica e ambientale, ci concentriamo ora sulla dimensione socio-economica.

La sessione in cui interverrà oggi il nostro Paese, dalle 18.00 alle 19.30 ora italiana, si intitola proprio “Building resilience and leaving no one behind”. E nel nostro Paese chi lasciamo indietro? La povertà assoluta tra il 2015 e il 2021 è passata da 6,1 a 7,5% delle famiglie italiane, così come la riduzione dei servizi sanitari ha dato luogo a una nuova dimensione del disagio economico, ovvero la povertà sanitaria: le persone più in difficoltà rinunciano a curarsi.


LEGGI ANCHE - SDG SUMMIT: IL 19 SETTEMBRE GIOVANNINI “INVIATO” DELLA SOCIETÀ CIVILE A NEW YORK


Quali dunque le politiche per il contrasto alla povertà e l'aumento delle disuguaglianze? A che punto è il Piano nazionale di ripresa e resilienza nelle Missioni 4, 5 e 6, rispettivamente istruzione e ricerca, coesione e inclusione e salute?

Ad Alta sostenibilità, in onda su Radio Radicale lunedì 18 settembre e disponibile in podcast, ospiti: Carla Collicelli, responsabile Relazioni istituzionali dell’ASviS e referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 3 “Salute e benessere per tutti”, Elena Lizzi, europarlamentare Lega, componente della commissione per l'Occupazione e gli affari sociali; Marina Sereni, responsabile Salute e sanità della segreteria nazionale del Partito democratico; . Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Carla Collicelli, responsabile Relazioni istituzionali dell’ASviS e referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 3 “Salute e benessere per tutti”

 

Elena Lizzi, europarlamentare Lega, componente della commissione per l'Occupazione e gli affari sociali

 

Marina Sereni, responsabile Salute e sanità della segreteria nazionale del Partito democratico

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Lotta alle disuguaglianze e alla povertà. Dal Summit SDG di New York al PNRR italiano, quali strumenti

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

di Elis Viettone

lunedì 18 settembre 2023

Aderenti