Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Dalle fonti green alla tutela paesaggio: 10 raccomandazioni al governo sul Piano energia e clima

Elaborato dal 2018, il Pniec arriva ora alla Commissione Ue. Dopo l'approvazione, durerà 10 anni. Limiti e punti di forza, analizzati nell'ultimo Policy Brief dell'ASviS. Ospiti: Federico (ASviS), Gaudioso (Ipcc), Montanini (Italy for climate). [VIDEO] 26/6/23

RIVEDI LA PUNTATA 

Il Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) verrà ora presentato alla Commissione europea e approvato in via definitiva entro un anno. La prima bozza del documento è del 2018 e per questo molti analisti sottolineano la necessità di aggiornare il Piano, in un contesto completamente mutato rispetto a cinque anni fa. Elaborato per definire una visione strategica da qui a dieci anni, il Pniec deve indicare in modo preciso target, scadenze, governance, monitoraggio e forme di finanziamento con cui l’Italia intende affrontare la crisi climatica. Quali politiche energetiche, fiscali e industriali, dunque, al fine di ridurre le emissioni serra di almeno il 55% entro il 2030 e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, come stabilito dall’Ue?

Ad Alta sostenibilità in onda su Radio Radicale lunedì 26 giugno alle 12:30 e disponibile in podcast. Ospiti: Toni Federico, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 7 "Energia pulita e accessibile", e Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico", Domenico Gaudioso, esperto di emissioni dell'Ipcc e della Convenzione-quadro sui cambiamenti climatici, già dirigente Ispra, Chiara Montanini, project manager di Italy for Climate e analista clima ed energia della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone. 

Toni Federico, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 7 "Energia pulita e accessibile", e Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico"

Domenico Gaudioso, esperto di emissioni dell'Ipcc e della Convenzione-quadro sui cambiamenti climatici, già dirigente Ispra,

 

Chiara Montanini, project manager di Italy for Climate e analista clima ed energia della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Il Nuovo PNIEC e le proposte di ASviS su clima ed energia 

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 26 giugno 2023

Aderenti