Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Raccomandazioni all'Italia dal semestre europeo: attenzione a Pnrr, lavoro e competenze

La Commissione Ue ha presentato il Pacchetto di primavera 2023 per il coordinamento delle politiche economiche e di bilancio dei singoli Paesi. Ospiti: Di Marco, Parenti e Lampis. In studio: Viettone e Manieri [VIDEO12/6/23 

RIVEDI LA PUNTATA

Nel Pacchetto di primavera nell'ambito del semestre europeo, la Commissione Ue ha presentato relazioni specifiche per ogni Paese da cui discendono alcune raccomandazioni. Da sottolineare come queste si inseriscano nella cornice degli Obiettivi di sviluppo sostenibile siglati in sede Onu.

Perché sono cosi importanti le raccomandazioni all'Italia e cosa può accadere se il nostro Paese non ne tiene debitamente conto? Che distanza c'è tra le priorità dell'agenda politica governativa e queste raccomandazioni? L'Italia sarà in grado di seguirle e come si dovrà attrezzare?

Ad Alta sostenibilità in onda su Radio Radicale lunedì 12 giugno alle 12:30 e disponibile in podcast. Ospiti: Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS sulle politiche europee; Gianni Lampis, deputato Fratelli d'Italia e componente della commissione Ambiente; Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Conducono: Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS sulle politiche europee

 

Gianni Lampis, deputato Fratelli d'Italia e componente della commissione Ambiente

 

Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

 

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Le raccomandazioni all'Italia del Semestre europeo, tra Pnrr, lavoro e competenze

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

lunedì 12 giugno 2023

Aderenti