Radio-Tv Alta Sostenibilità
Nuovo dis(ordine) globale tra economia di mercato e democrazia
Sulla scena internazionale emergono nuovi macrotrends, ecco cosa ci aspetta da questo mondo complesso. Se ne è discusso su Radio radicale nella rubrica ASviS condotta da Manieri e Viettone, ospiti Menotti, Rossi, Sassoon. [VIDEO] 7/11/22
Nuovo (dis) ordine globale è il titolo della pubblicazione coordinata da Sassoon, per la sua Harvard Business Review Italia: una raccolta di saggi che partendo da diversi ambiti e prospettive di analisi del presente hanno come nota comune il tentativo di delineare i possibili scenari cui andiamo incontro, in un momento storico nel quale si parla sempre di più di futuro. Cosa potrebbe succedere ai modelli economici e ai sistemi democratici che oggi conosciamo?
Questo il tema dell’ultima puntata di “Alta sostenibilità” - analisi e prospettive che verranno riprese anche durante il Festival del futuro dal 24 al 26 novembre - andata in onda su Radio radicale il 7 novembre e condotta da Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Roberto Menotti (executive director initiative for europe dell'Aspen institute Italia), Emilio Rossi (senior advisor presso la Oxford economics ltd), Enrico Sassoon (direttore di Harvard Business Review Italia).
Roberto Menotti, editor-in-chief di Aspenia online e deputy editor di Aspenia. Senior advisor per le attività internazionali all’Aspen institute Italia
#Altasostenibilità @RadioRadicale Menotti @Aspeniaonline @AspenInstitute: il termine 'sovranità' genera confusione quando si parla di sovranità energetica. I mercati ci ricordano che l’interdipendenza non è un nemico.
— ASviS (@ASviSItalia) November 7, 2022
Emilio Rossi, economista, senior advisor di Oxford economics e direttore dell'Osservatorio del terziario di Manageritalia
#Altasostenibilità @RadioRadicale @oilimerossi @OxfordEconomics @manageritalia: la guerra e la pandemia hanno creato attenzione a temi come il cambiamento climatico. L’emergenza crea un sistema complesso e imprevedibile nelle istituzioni.
— ASviS (@ASviSItalia) November 7, 2022
Enrico Sassoon, direttore di Harvard business review Italia
#Altasostenibilità @RadioRadicale Enrico Sassoon @HBRItalia: Oggi c'è la tendenza al disordine globale che sta determinando incertezza sociale, politica ed economica. Il tentativo del nostro saggio è di definire gli scenari possibili.
— ASviS (@ASviSItalia) November 7, 2022
di Ivan Manzo
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.