Radio-Tv Alta Sostenibilità
Clima fuori dalle agende politiche, cosi le guerre riscrivono le priorità globali
Il 2024 è stato l’anno più caldo di sempre eppure le politiche per il clima arretrano: ad Alta Sostenibilità, Procaccini (FdI), Randi (Ampro), Seijko (G7 Yas). In studio Manieri e Po. [VIDEO] 23/6/25
Il cambiamento climatico non si ferma perché smettiamo di parlarne. Nonostante guerre e tensioni internazionali dominino il dibattito pubblico, il clima resta la minaccia più sistemica per il futuro dell’umanità. Il 2024 è stato l’anno più caldo dal 1850 e per la prima volta la soglia dell’Accordo di Parigi (1,5°C) è stata superata su base annuale. Secondo le Nazioni Unite, c’è il 70% di probabilità che il quinquennio 2025-2029 resti sopra questo limite.
In Italia, tra i Paesi più colpiti d’Europa da eventi meteorologici estremi, solo nei primi mesi del 2025 si contano oltre cento fenomeni gravi tra alluvioni, tempeste ed esondazioni.
E a livello globale, secondo il Global Risk Report 2025 del World Economic Forum, i rischi ambientali superano in gravità anche guerre e disinformazione. Come ricordato da Enrico Giovannini, la crisi climatica è anche un’emergenza sanitaria e sociale.
L’inquinamento e l’aumento delle temperature aggravano patologie respiratorie e cardiovascolari, colpendo i più fragili. Eppure, mentre il rischio cresce, si moltiplicano segnali di retromarcia da parte dei governi: misure rallentate, obiettivi ridotti, dibattiti sulla transizione ecologica messi in discussione — come nel caso delle ZTL in Francia e Germania.
Ad Alta Sostenibilità, in onda su Radio Radicale lunedì 23 giugno alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti: Pierluigi Randi, presidente di AMPRO – Associazione Meteo Professionisti; Nicola Procaccini, responsabile Ambiente ed Energia di Fratelli d’Italia, eurodeputato e presidente dei Conservatori europei e della Fondazione ufficiale dei Conservatori; Florian Sejko, delegato italiano G7 giovani per la Young Ambassador Society e rappresentante di Officine Italia. Conducono Valeria Manieri e Ruggero Po.
Pierluigi Randi
Nicola Procaccini
Florian Sejko
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.