Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Green Week 2016: la Commissione Europea invita a organizzare eventi “verdi” (30 Maggio – 3 Giugno 2016)

L’edizione 2016 della Green Week, la principale occasione di dibattito e riflessione in merito alle politiche ambientali europee organizzata e promossa dalla Commissione Europea, avrà luogo nella settimana dal 30 Maggio al 3 Giugno. Il tema per questo anno è “Investire per un futuro più green”

Nel corso della settimana, verranno affrontati i vari aspetti e i diversi temi legati agli investimenti green. Eventi e attività di diverso tipo si alterneranno in tutto il  continente e ruoteranno attorno alla conferenza principale di Bruxelles di Mercoledì 1 Giugno.

Programma della settimana per tema:

-          Lunedì 30 Maggio: Investire per città più green

-          Martedì 31 Maggio: Investire nelle campagne

-          Mercoledì 1 Giugno: Investimenti perché diventi realtà

-          Giovedì 2 Giugno: Investire negli oceani

-          Venerdì 3 Giugno: Investire per le generazioni future

Programma (da completare)

Le organizzazioni che volessero realizzare eventi attinenti alle tematiche della Green Week nel corso dei mesi di Maggio e Giugno sono invitati e segnalarli agli organizzatori perché possano essere promossi nel contesto dell’iniziativa. In particolare, gli eventi che avranno luogo durante le settimana in questione e che si dimostreranno di particolare rilevanza rispetto al tema del giorno verranno pubblicizzati e promossi con maggiore efficacia.

I Partner Events verranno selezionati tra le candidature che verranno inviate prima del 20 Aprile (per maggiori informazioni scrivere a: partners@greenweek2016.eu).

I Green Week 2016 Partner Events possono essere iniziative a livello locale/nazionale/europeo di diverso tipo, da seminari e conferenze a esibizioni e mostre, eventi di sensibilizzazioni per adulti o bambini, ma anche giornate di formazione o guide turistiche.

 

A cura di Matteo Mancini

martedì 15 marzo 2016

Aderenti