Notizie
Cop21: venerdì 22 la ratifica degli Accordi di Parigi per contrastare il cambiamento del clima, 19 aprile 2016
Oltre 155 firmatari di Cop21 daranno inizio venerdì 22 al processo di ratifica degli accordi di Parigi. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon: “Parigi passo storico, ma è solo l’inizio. Bisogna fare in fretta”
Venerdì 22 alle 8:30 (14:30 ora italiana) a New York presso il Palazzo di Vetro, quartier generale delle Nazioni Unite, oltre 155 nazioni daranno il via al processo di ratifica degli Accordi di Parigi. A dicembre, infatti, 196 Stati si sono impegnati a prendere provvedimenti nella lotta contro il cambiamento climatico.
La firma di venerdì sarà il primo passo per la ratifica finale e definitiva di Cop21: ogni Paese firmatario, infatti, dovrà poi dare il via alle procedure del proprio ordinamento che diano piena efficacia alla firma degli accordi internazionali.
L’approvazione degli accordi di Parigi e la cerimonia di firma del 22 aprile segnano un passo importante per le Nazioni Unite e per il cammino verso la realizzazione dell’Agenda 2030: Cop21, infatti, costituisce un primo tassello per l’attuazione del Goal 13 degli SDGs: “Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze”. È significativa la decisione presa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon di far coincidere la cerimonia di ratifica degli accordi di Parigi con la Giornata della Terra 2016.
Il premier Renzi interverrà giovedì 21 al dibattito ad alto livello sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e prenderà parte alla firma dell’Accordo di Parigi venerdì 22 alle dove parlerà alle 15:00 (ora italiana).
Qui il link all’evento ufficiale
A cura di Carlo Maria Martino
Data 19/04/16