Notizie
Giornata Mondiale della Terra 2016, eventi green in tutta Italia, 22 aprile 2016
L’Italia partecipa all’Earth Day con le numerose iniziative per la tutela dell’ambiente e la sostenibilità del nostro pianeta in tutta la penisola: musica, cultura, sport, laboratori e attività a sfondo verde per grandi e piccoli.
Il 22 aprile ricorre come ogni anno l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Nata nel 1970 per volere del senatore statunitense Nelson e grazie al presidente Kennedy, coinvolge ogni anno 192 paesi del mondo, 22 mila organizzazioni e un miliardo di persone su tutto il pianeta per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Si tratta di un’occasione per coinvolgere le persone sulle tematiche ambientali e favorire uno stile di vita più sostenibile.
Anche l’Italia fa la sua parte, con i numerosi eventi organizzati in diverse città. L’iniziativa è promossa da Earth Day Italia, l’ONG internazionale in partnership con l’Earth Day Network di Washington, che si è presa l’impegno di sviluppare una coscienza ambientale negli italiani. Le giornate organizzate per la Giornata della Terra sono ricche di musica, eventi, cultura e attività per grandi e piccoli.
A Roma è stato allestito il Villaggio della Terra, che ospiterà per quattro giorni eventi e appuntamenti al Galoppatoio di Villa Borghese su tutela ambientale, sostenibilità, legalità, partecipazione civica e migranti. Il Villaggio, ad ingresso gratuito, sarà animato da eventi culturali, laboratori, sport, concerti per i più giovani e giochi per bambini. Online il programma dettagliato delle diverse giornate.
Oltre alla capitale, anche altre città ospitano eventi green a partire dal 22 aprile. Sono ben 27 le città impegnate con grandi eventi, tra cui: Genova, con il "Tiger Folk Forest", evento a sostegno della campagna #TreesForEarth; Cefalù, con tanto sport, mostre, animali, spettacoli e auto elettriche; Napoli, con il “Happy Earth Days”, incentrato su ‘Le voci della Terra: macro e micro ecologie’; Capo d’Orlando, per parlare di inquinamento di aria, acqua e suolo, distruzione degli ecosistemi e estinzione di piante e animali; Lecce, che con il “Festival della Terra” ospiterà laboratori e dibattiti sull’educazione ambientale e sull’abbandono dei rifiuti solidi urbani.
Interessanti anche altre iniziative di vario tipo, come la campagna #IoCiTengo!, che invita testimonial famosi e persone comuni a postare un videomessaggio per dichiarare il proprio impegno per la salvaguardia del Pianeta. O ancora, le applicazioni a sfondo ecologico e i francobolli del WWF, gli appuntamenti speciali nei cinema, o la sfida mondiale “Trees for the Earth” (alberi per la terra) per piantare 7,8 miliardi di alberi da qui al 2020 per ridurre le emissioni dannose e fornire fonti di aria pulita e sostentamento per le comunità locali. Tutti eventi e iniziative relativi a vari obiettivi di sviluppo sostenibile, come il goal 11 per le città e comunità sostenibili, il 13 per la lotta al cambiamento climatico e il 15 per il rispetto della flora e fauna terrestre.
Per conoscere tutti gli eventi dell’Earth Day 2016 in Italia clicca qui.
Per conoscere gli eventi e le iniziative nel mondo clicca qui.
A cura di Flavia Belladonna
22 aprile 2016