Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Il Green new deal su Radio Radicale

Nella terza puntata della rubrica di Radio radicale, a cura di Valeria Manieri e Ruggero Po, diverse voci hanno raccontato la Climate action week: Lorenzo Fioramonti, Udo Gümpel, Ottavia Ortolani e Alberto Piatti. 30/9/2019

“L'impegno verde nella manovra”, questo è il titolo dell’appuntamento settimanale, andato in onda su Radio radicale lunedì 30 settembre dalle 12:30 alle 13:00.
Terminata la Climate action week, la settimana mondiale per le buone azioni contro il cambiamento climatico, la puntata ha affrontato il tema della manovra del Consiglio dei Ministri, con la quale il nostro Paese entra nel vivo della finanziaria 2020, protesa verso il “Green new deal”.

I Fridays for future, l’Assemblea generale dell’Onu dedicata all’Agenda 2030, l’Eni che inserisce i 17 SDGs nel mission statement e i propositi del secondo Governo Conte: l'impressione è che qualcosa stia cominciando a cambiare veramente. Ruggero Po e Valeria Manieri, autori e conduttori, hanno ospitato Lorenzo Fioramonti (ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca), Udo Gümpel (fisico e corrispondente dall'Italia per la Tv tedesca Rtl), Ottavia Ortolani (Social media manager e referente del gruppo di lavoro ASviS su comunicazione e advocacy) e Alberto Piatti (vice-presidente esecutivo di Eni per l'impresa responsabile e sostenibile).

La trasmissione può essere riascoltata in podcast a questo indirizzo.

Per riascoltare la puntata di lunedì 23 settembre, durante la quale è stata raccontata “Saturdays for future”, la mobilitazione dell’ASviS e di NeXt sul consumo responsabile, cliccare qui.

Ascolta di nuovo anche le puntate andate in onda dal 14 gennaio all’8 luglio 2019.

 

a cura di Eleonora Angeloni

lunedì 30 settembre 2019

Aderenti