Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

ASviS su rapporto Istat: povertà, un’emergenza che chiede risposte immediate

Giovannini: “Gli strumenti ci sono, serve attivarli urgentemente destinandogli risorse adeguate. L’insicurezza legata alla mancanza di politiche frena anche la ripresa economica, oltre che distruggere la coesione sociale e aumentare la sfiducia nella classe dirigente”.

“I dati diffusi oggi dall’Istat confermano che il nostro Paese, nonostante la leggera ripresa economica, ha un gravissimo e crescente problema di povertà, specialmente nelle famiglie con figli”, ha commentato in un comunicato diffuso oggi Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

“Gli strumenti per il contrasto alla povertà ci sono, come il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), varato nel 2013. Serve aumentare le risorse a questo destinate, ma quelle di quest’anno sono ancora bloccate in attesa dell’approvazione della Legge delega”, aggiunge Giovannini. “La povertà è oggi la vera emergenza dell’Italia e l’insicurezza legata alla mancanza di politiche adeguate frena anche la ripresa economica, oltre che distruggere la coesione sociale e aumentare la sfiducia nella classe dirigente”.

“Solo pochi mesi fa, alle Nazioni Unite, l’Italia si è impegnata a sconfiggere la povertà entro il 2030, il primo dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che il nostro Paese ha sottoscritto”, ha concluso Giovannini. “Ha quindi il dovere dotarsi, e in fretta, degli strumenti necessari per raggiungerlo”.

 

di Claudia Caputi

venerdì 15 luglio 2016

Aderenti