Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

ASviS a Ecomondo con l'evento digitale su imprese, finanza e sostenibilità

Il 6 novembre l'Alleanza e il Cts Ecomondo organizzano il workshop online "Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità e ostacoli”, per parlare di sostenibilità e cultura aziendale. 5/11/20

Giovedì 6 novembre, alle 10.00, l'ASviS e il Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo presentano l'evento online "Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità e ostacoli". Un'occasione per assistere a un confronto tra esponenti di imprese e del mondo della finanza sui temi dello sviluppo sostenibile e della ripresa resiliente dalla crisi.

Negli ultimi anni si è potuto assistere a un’accelerazione verso lo sviluppo sostenibile a livello internazionale, europeo e nazionale, dove sempre più spesso è diventato un riferimento per le strategie aziendali e il mondo della finanza, portando a importanti cambiamenti nelle politiche aziendali e di investimento. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite nel 2015, richiama l’importanza dell’impegno del settore privato per portare a termine un cambio di paradigma globale, e la sua implementazione ha dimostrato sensibili vantaggi per le imprese e il mondo della finanza. 

La sostenibilità, laddove diventi cultura aziendale e sia effettivamente incorporata nel modo di fare business, consente non solo di mitigare i rischi ma soprattutto di cogliere le opportunità che vengono dalle sfide del futuro. Si traduce infatti in innovazione per poter identificare nuove soluzioni, nell’adottare una visione di lungo periodo e una mentalità aziendale che passi dal guardare internamente (a costi, ricavi, risorse dell’azienda), a saper guardare esternamente, confrontandosi con sfide globali, macrotrend e stakeholder, nel tentativo di comprendere le esigenze future e farsi guidare da queste. 

La necessità di avviare la ripresa, dopo la crisi causata dalla pandemia, non deve essere considerata un alibi per ritardare gli impegni di sviluppo sostenibile assunti in ambito internazionale; al contrario l’Agenda 2030, l’Accordo di Parigi e il Green Deal della Commissione europea dovranno essere il punto di riferimento per l’articolazione di politiche e piani d’investimento futuri.
 

Registrati gratuitamente sulla piattaforma digitale di Ecomondo per seguire l'evento! Puoi partecipare anche scaricando l'applicazione https://ecomondo.app.swapcard.com/ 

Scarica il programma 

giovedì 5 novembre 2020

Aderenti