Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

In evidenza: Primi incontri Ambiente - ASviS

Gli incontri dell’ASviS con il ministero dell’Ambiente; l'Alleanza conta 116 aderenti; i 40 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dei popoli: ecco alcuni dei fatti che hanno scandito la settimana o sono in agenda per i prossimi giorni.

È iniziato il 22 giugno e si è concluso in questi giorni il primo ciclo di incontri dell’ASviS con il ministero dell’Ambiente, per contribuire alla predisposizione della Strategia italiana per lo Sviluppo Sostenibile prevista dal “Collegato Ambientale” approvato a dicembre del 2015. In questa fase, i responsabili della elaborazione della Strategia all’interno dell’Ambiente hanno presentato ai Gruppi di lavoro (Gdl) dell’Alleanza l’analisi predisposta dai loro esperti sugli indicatori richiesti dall’Onu per ciascun target, le effettive disponibilità di dati  a livello nazionale ed europeo e le eventuali integrazioni opportune per disporre di un quadro più articolato e completo al fine del raggiungimento degli SDGs. Le discussioni sono articolate per Goal e quindi non limitate ai temi ambientali, perché il ministero guidato da Gian Luca Galletti è capofila della predisposizione della Strategia per l’intero governo.

Per ogni gruppo di lavoro legato a un Goal hanno partecipato agli incontri i rappresentanti delle Associazioni aderenti all’Alleanza impegnate nel perseguimento di quello specifico obiettivo (tra loro viene scelto il coordinatore del Gdl) e alcuni membri del segretariato Asvis. In linea di massima, anche se ci sono specificità legate a ciascun Obiettivo, nel prossimo giro di incontri i Gdl, dopo aver discusso il documento ministeriale, presenteranno al ministero le loro osservazioni. La fase di lavoro sugli indicatori è un indispensabile preliminare alla vera e propria elaborazione della Strategia, che il ministro Galletti, nell’incontro con l’ASviS svoltosi tre mesi fa, ha dichiarato di voler elaborare con la società civile, attribuendo “un ruolo fondamentale” all’Alleanza.


Notizie dagli Aderenti

Gli aderenti che hanno deciso di condividere con l'Alleanza obiettivi e prospettive per lo Sviluppo sostenibile sono aumentati. Ad oggi si possono contare 116 realtà tra privati, istituzioni, associazioni, onlus e fondazioni.

ll 2 luglio è stata la Giornata Internazionale delle Cooperative 2016, quest'anno dedicata all’impegno delle coop sui 17 SDGs: l’Alleanza delle Cooperative (Ica) ha lanciato la campagna internazionale Co–ops per il 2030 volta ad unire le cooperative di tutto il mondo nella costruzione di un futuro sostenibile.


In Italia molti gli appuntamenti che hanno contrassegnato la settimana in merito ai temi della sostenibilità. In particolare:

  • 28 Giugno – A Roma l'incontro fra le ong italiane, il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e il segretariato del Fondo globale per la lotta contro aids, tbc e malaria, in vista della quinta conferenza di rifinanziamento del Fondo globale prevista per il settembre 2016 in Canada.
  • 29 giugno – A Venezia il Feem, Field Experiments: Research Advancement and Policy Applications, un workshop organizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei su economia comportamentale applicata all'ambiente e al risparmio energetico.
  • 1 e 2 luglio – A Firenze il Climate Strategies and Sustainable Economies in Europe, evento nato dalla collaborazione tra l'Aspen Institute Italia, il ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e l'Harvard Kennedy School.


Una selezione delle attività e iniziative dell'ASviS e degli Alleati in programma per i prossimi giorni. (Per tutti gli altri appuntamenti vi rimandiamo alla sezione Eventi sul nostro sito)

  • 4 e 5 luglio – A Roma “Globalization and fundamental rights, 40 years after the Universal Declaration of Peoples’ Rights”, una conferenza internazionale organizzata dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso per riflettere sui 40 anni della Dichiarazione universale dei diritti dei popoli.
  • Il 6 luglio – A Roma, a palazzo Madama, "Giovani, Innovazione, Crescita" organizzato da Ericsson Italia, che quest'anno vede la XVII edizione dell'evento.
  • Dal 7 al 10 luglio - A L'Aquila, il Festival della Partecipazione, con ActionAid, Cittadinanzattiva, Slow Food Italia e il Comune dell'Aquila: laboratori, conferenze, dibattiti, concerti e buon cibo.
  • Dal 7 al 9 luglio – A Montepulciano la manifestazione Luci sul Lavoro, con dibattiti, workshop, interviste, film, spettacoli, sempre legati al mondo del lavoro. L'evento è organizzato da Eidos (Istituto Europeo di documentazione e studi sociali), da Italia Lavoro e dal Comune di Montepulciano.

 

A cura di Donato Speroni ed Elis Viettone


04 luglio 2016

lunedì 4 luglio 2016

Aderenti