Notizie dal mondo ASviS
Global Goals Kids' Show Italia, l’iniziativa per avvicinare i bambini agli SDGs
Il progetto di ASviS e Fondazione Edoardo Garrone prevede 17 puntate, una per ciascun Obiettivo, condotte dall’attrice Carolina Benvenga, con esempi pratici per spiegare il significato dei Goal dell’Agenda 2030. 16/10/20
Per raccontare ai più piccoli cosa siano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals), previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, e sensibilizzarli circa l’importanza di adottare comportamenti volti al loro raggiungimento, arriva Global Goals Kids' Show Italia. L'iniziativa ha preso il via il 6 ottobre 2020, in concomitanza con l’evento nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile dedicato al Goal 4 (Istruzione di qualità), e prevede 17 puntate animate di circa 3 minuti ciascuna, che andranno in onda a partire dal 16 ottobre alle ore 16.00.
Il progetto è realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dalla Fondazione Edoardo Garrone, con il sostegno di WindTre e in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale, nell'ambito del costante impegno di Servizio Pubblico. L’iniziativa è stata portata in Italia e realizzata con A future, ed è ispirata allo spettacolo svedese creato nel 2019 dall’agenzia di comunicazione strategica The New Division. Lo spettacolo in Italia è prodotto da Wildside.
Global Goals Kids' Show Italia prevede 17 puntate, una per ogni Obiettivo dell’Agenda 2030, con la partecipazione dell’attrice Carolina Benvenga, che avrà il compito di rendere partecipi i ragazzi tra i 5 e i 10 anni a questa grande sfida globale, fornendo loro esempi pratici e semplici suggerimenti su come possano dare il proprio contributo per il bene di tutti.
Ogni puntata si apre con una breve spiegazione sull'Agenda 2030, seguita da un approfondimento sull'Obiettivo al quale è associato l'episodio, proponendo poi esempi concreti di comportamenti e azioni alla portata dei più piccoli.
Data la particolarità del pubblico di riferimento, gli argomenti, sebbene siano molto complessi, saranno affrontati in modo semplice, con grafiche divertenti e con toni delicati. Il programma ha un taglio trasversale che suggerisce comportamenti virtuosi, rendendo le giovani generazioni consapevoli già dall’infanzia delle conseguenze che possono avere le nostre azioni, sia nei confronti dell’ambiente sia verso la collettività.
I contenuti sono stati curati dall’ASviS, in collaborazione con la Fondazione Edoardo Garrone e A future, per adattarli al contesto e alla cultura italiana, anche alla luce delle ultime analisi dello scenario in Europa e nel nostro Paese presentate nel corso del Festival, che indicano lo stato attuale per ognuno degli Obiettivi da raggiungere.
Tutte le puntate saranno disponibili gratuitamente per bambini, insegnanti e formatori attraverso i canali di diffusione Rai, quali Rai Yoyo e il programma “La posta di Yoyo”, e sui canali online dell’ASviS e di tutti i partner del progetto.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di interventi di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile nel mondo dell’educazione messi in atto dall’ASviS e rivolti a bambini e ragazzi.
GUARDA LE PUNTATE DISPONIBILI |
di Alessia Piccioni