Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Festival dello sviluppo sostenibile 2020: candida ora il tuo evento!

Nuova immagine del Festival e format innovativo per l'edizione 2020, che prevede iniziative sia in presenza che online. Scopri come proporre un evento e partecipare alla promozione della sostenibilità. 2/7/20

Accelera l'organizzazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall'ASviS che si svolgerà in tutta Italia dal 22 settembre all’8 ottobre 2020. Diffuse le nuove immagini del Festival, ricche di giovani volti, ma non solo, che invitano ad agire adesso per orientare il presente verso la sostenibilità e cambiare il futuro. I visi marcati dai colori ricordano quelli dei giovani Fridays for future, simbolo dell'impegno per un domani migliore. 

Il Festival rappresenta la più grande mobilitazione della società civile che, attraverso l'organizzazione di iniziative diffuse, contribuisce a coinvolgere cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni, nella diffusione della cultura della sostenibilità.

Nel rispetto delle misure previste dal Governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, il Festival si rinnova nel formato, articolandosi sia in eventi tradizionali in presenza sia online. Tutti i soggetti, enti o privati cittadini, interessati a partecipare e a contribuire in prima persona alla realizzazione di un futuro sostenibile possono infatti proporre un evento affinché venga inserito nel cartellone della manifestazione. Per questo l’ASviS mette a disposizione le nuove linee guida per candidare le iniziative che dovranno svolgersi tra il 22 settembre e l'8 ottobre o nei "dintorni" del Festival, ovvero nelle settimane 15-21 settembre e 9-15 ottobre. Per registrare un evento basta compilare il modulo predisposto. 

L’Alleanza valorizzerà le iniziative incluse nel palinsesto con campagne di comunicazione attraverso i propri canali. Le informazioni sui singoli eventi saranno diffuse tramite il sito del Festival, la campagna sui social media e la newsletter dell'ASviS, che per tutti i giorni del Festival saranno concentrati sulle diverse iniziative. Gli organizzatori degli eventi avranno quindi la possibilità di raggiungere un ampio pubblico grazie alla notorietà e al network già consolidato con le precedenti edizioni.

La manifestazione sarà scandita dai tre eventi a cura del Segretariato dell'ASviS: l'appuntamento inaugurale il 22 settembre, un evento centrale il 1°ottobre e quello di chiusura l’8 ottobre, occasione per presentare anche il Rapporto annuale ASviS sull’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia, in Europa e nel mondo. 

 

 

giovedì 2 luglio 2020

Aderenti