Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Alta sostenibilità: la cooperazione internazionale al centro del dibattito pubblico

Protocolli di sicurezza più rigidi per i cooperanti. Questo il tema della rubrica ASviS su Radio Radicale con Manieri e Po. Ospiti Arpaia (coordinatrice ASviS Gdl 17), Del Re (viceministra Esteri), Falcitelli (Cisp). [AUDIO] 25/5/20

 

La recente liberazione di Silvia Romano, la giovane volontaria rapita in Kenya e rilasciata dopo 18 mesi di prigionia, ha portato alla ribalta il tema della sicurezza nella cooperazione internazionale.

Il dibattito pubblico si è polarizzato tra i detrattori che hanno tacciato il volontariato internazionale di imprudenza e impreparazione e i difensori della cooperazione che hanno rivendicato a gran voce la dignità del loro lavoro e la loro professionalità. Ed è proprio sulla professionalità e sui protocolli di sicurezza per gli operatori sul campo che è andata via via focalizzandosi l’attenzione di opinione pubblica ed esperti.

Ma il mondo della cooperazione, presenta un gran numero di organizzazioni che a vario titolo vi operano e in Paesi diversissimi tra loro, fattori che possono creare confusione nella comunicazione dei media e di conseguenza rendere più difficile per il pubblico distinguere tra esperienze di volontariato tout court e progetti di sviluppo strutturati. Inoltre, la recente riforma del settore avutasi con la legge 125 del 2014 ha ampliato notevolmente la platea di attori titolati a fare “cooperazione”.

Come conciliare questa apertura con la necessità di garantire protocolli di sicurezza e standard di competenze adeguati per gli operatori? Come riuscire a farlo con le sempre minori risorse che la cooperazione italiana ha a disposizione? 

Ne hanno discusso a Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Ruggero Po e Valeria Manieri, gli ospiti Gemma Arpaia, componente dell’esecutivo Aoi (Associazione ong italiane) e coordinatrice del gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 17 “Partnership per gli Obiettivi”, Emanuela Del Re, viceministra per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, Gianluca Falcitelli, socio fondatore del Cisp, direttore dell’area geografica Mediterraneo e Medio oriente del Cisp e portavoce piattaforma ong italiane Mediterraneo e Medio oriente.

ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA: Alta sostenibilità: la cooperazione al centro del dibattito pubblico


Gemma Arpaia
, componente dell’esecutivo Aoi

 

Emanuela Del Re, viceministra per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale

 

Gianluca Falcitelli, socio fondatore e direttore dell’area geografica Mediterraneo e Medio oriente del Cisp

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

lunedì 25 maggio 2020

Aderenti