Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Alta Sostenibilità: un piano d’azione per l’Unione europea

Agire insieme, agire subito. Questo l’appello rivolto all’Ue per affrontare la crisi in atto e il tema della rubrica ASviS di Viettone e Manieri su Radio Radicale con gli ospiti Geese (Verdi europei) e Giovannini (ASviS). [AUDIO] 6/4/20

“L’avvento della pandemia del Coronavirus è una prova che nessuno di noi in Europa si è mai prima d’ora trovato a dover fronteggiare” si legge nell'appello Solidarietà europea adesso!, “In questo momento non possiamo permetterci di essere divisi. È il momento di restare uniti e lottare per un futuro comune e migliore”.

Lanciato da Franziska Brantner, deputata verde del Bundestag, e Alexandra Geese e Sven Giegold, euroedeputati Verdi, promosso da un nutrito gruppo di intellettuali ed esperti italiani e tedeschi e sottoscritto in tutta Europa, questo appello non si limita a richiamare i governi nazionali europei alla solidarietà ma avanza anche una serie di proposte che possano stimolare l’elaborazione di un Piano d’azione congiunto che coniughi la ripresa economica con la transizione ecologica e la trasformazione digitale.

Scongiurare speculazioni contro singoli Stati membri in difficoltà, l'apertura di una linea di credito sanitaria, una maggior condivisione di competenze, strutture e dispositivi sanitari, senza perdere di vista la sostenibilità degli investimenti: sono alcuni dei punti al centro del documento.

Al di la delle migliori intenzioni, che possibilità ci sono che la strategia disegnata dal Green New Deal europeo resti in piedi anche dopo la tempesta e che l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile torni centrale nelle agende politiche europee?

Ne hanno discusso nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS, le conduttrici Valeria Manieri ed Elis Viettone, con gli ospiti Alexandra Geese, europarlamentare dei Verdi europei, ed Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, tra i firmatari dell'appello.


ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA - Un piano d'azione per l'Unione europea

Alexandra Geese, europarlamentare gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea

 

 

 

Enrico Giovannini, portavoce ASviS

 

 

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 6 aprile 2020

Aderenti