Notizie dal mondo ASviS
Cambiamento climatico e pandemie: la lezione imparata dal Coronavirus
Analizzare le vulnerabilità del sistema sanitario per non ripetere gli errori che hanno portato all'emergenza, elaborando risposte resilienti, coordinate e condivise. A cura di Manieri e Viettone, ospiti Bologna (Wwf) e Collicelli (Cnr). [AUDIO] 30/3/20
Il Wwf ha pubblicato di recente uno studio intitolato “Pandemie, l’effetto boomerang della distruzione degli ecosistemi”, in cui spiega come queste a cui assistiamo non sono delle catastrofi casuali quanto la conseguenza dell’azione dell’uomo sugli ecosistemi naturali. La progressiva perdita di flora e fauna fa sì infatti che i patogeni (come i virus), prima ospitati da animali e piante, si disperdano “come polvere che si alza dalle macerie”.
Si tratta di un’ulteriore conferma di come la tutela – o la non tutela - dei sistemi naturali abbia conseguenze dirette su tutte le attività umane, in primis sulla nostra salute. E anche il Papa alcuni giorni fa con le parole “pensavamo di rimanere sani in un mondo malato” ha sottolineato questa inscindibile relazione tra uomo e natura. Qual è dunque la lezione appresa in chiave di vulnerabilità e resilienza dall'attuale emergenza sanitaria? Quali sono i punti deboli emersi nel sistema italiano e quali risposte di anticipazione, prevenzione e riduzione del danno si possono elaborare per eventi analoghi futuri?
Ne hanno discusso a Radio Radicale nella rubrica ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone gli ospiti Gianfranco Bologna, di Wwf Italia, e Carla Collicelli, referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 3 “Salute e benessere” e ricercatrice senior associata del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).
ASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA DI ALTA SOSTENIBILITÀ - Cambiamento climatico, distruzione degli ecosistemi e pandemie: la lezione imparata dalla crisi
Gianfranco Bologna, Wwf Italia, coordinatore Gruppo di lavoro ASviS Goal 6, Acqua,
Goal 14 e 15, Flora e fauna acquatica e terrestre
#AltaSosteniblità @RadioRadicale @bologna_g: C'è una sola salute, quella che lega la biosfera. Abbiamo modificato pesantemente il 75% delle terre emerse, distruggiamo la base del nostro #benessere. Più penetriamo negli ecosistemi e più diffondiamo nuovi virus #spillover #Covid_19
— ASviS (@ASviSItalia) March 30, 2020
Carla Collicelli, referente Gruppo di lavoro ASviS Goal 3, Salute e benessere,
e ricercatrice senior associata del Cnr
#AltaSostenibilità @RadioRadicale Carla Collicelli: Bisogna insistere con la salute in tutte le politiche e con l'uguaglianza di fronte a questo diritto. Se non faremo politiche che affrontano a tutto tondo il tema, partendo dalla #biodiversità, non andremo da nessuna parte.
— ASviS (@ASviSItalia) March 30, 2020
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.