Notizie dal mondo ASviS
Proposte per affrontare le disuguaglianze economiche e sociali acuite dalla crisi
Come tutelare ogni persona a rischio, sia i garantiti, sia gli esclusi, a seguito dell'emergenza sanitaria? Questi i temi affrontati a Radio Radicale nella rubrica ASviS a cura di Manieri e Viettone. Ospiti Barca, Giovannini e Gori. [AUDIO] 23/3/20
La crisi sanitaria in corso nel nostro Paese porta con sé pesanti esternalità economiche e sociali che rischiano di acuire vecchie disuguaglianze o addirittura di crearne delle nuove. Per affrontare questa emergenza, il Forum disuguaglianze e diversità ha avanzato una serie di proposte raccolte nel documento “Una protezione sociale universale per affrontare subito l’emergenza”.
Il file rouge della proposta è quello di segmentare la popolazione per distinguere al suo interno le diverse categorie di persone colpite e intervenire a seconda delle differenti condizioni di partenza di ciascuno: da un lato minori, inoccupati e pensionati, dall’altro gli occupati, con i loro peculiari gradi di vulnerabilità e relative capacità di resilienza delle imprese. Per ognuna di queste categorie, il Forum sostiene che si potrà raggiungere l’obiettivo di affrontare le disuguaglianze utilizzando “gli strumenti di welfare esistenti più adatti, modificandoli ed espandendoli in modo da adattarli alla situazione”.
Ne hanno discusso a Radio Radicale, nella rubrica ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, gli ospiti: Fabrizio Barca, coordinatore del Forum disuguaglianze e diversità, Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS e Cristiano Gori, professore di Politica sociale presso l’Università di Trento.
Fabrizio Barca, coordinatore Forum disuguaglianze e diversità
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @fabriziobarca @DD_Forum: Dopo crisi 2008 economia italiana è diventata più penetrabile dagli shock. Stiamo pagando prezzi delle disuguaglianze che nel corso degli ultimi anni sono cresciute in tutto l'Occidente. Importante solidarietà europea.
— ASviS (@ASviSItalia) March 23, 2020
Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Enrico Giovannini: Non basteranno i fondi messi in campo per superare la crisi, non vanno sprecati. Bisogna evitare che i trasferimenti vadano a risparmio per incentivare la ripresa economica. Servono #resilienza e misure diverse dal passato.
— ASviS (@ASviSItalia) March 23, 2020
Cristiano Gori, professore di politica sociale all’Università di Trento
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Cristiano Gori @UniTrento: Il modo migliore per aiutare le persone è dato da risposte semplici. Il governo con #CuraItalia ha abbracciato l'idea che bisogna tutelare tutti, ma in pratica nello schema rischiano di non entrare alcune fasce deboli
— ASviS (@ASviSItalia) March 23, 2020
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.