Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Proposte per affrontare le disuguaglianze economiche e sociali acuite dalla crisi

Come tutelare ogni persona a rischio, sia i garantiti, sia gli esclusi, a seguito dell'emergenza sanitaria? Questi i temi affrontati a Radio Radicale nella rubrica ASviS a cura di Manieri e Viettone. Ospiti Barca, Giovannini e Gori. [AUDIO] 23/3/20

La crisi sanitaria in corso nel nostro Paese porta con sé pesanti esternalità economiche e sociali che rischiano di acuire vecchie disuguaglianze o addirittura di crearne delle nuove. Per affrontare questa emergenza, il Forum disuguaglianze e diversità ha avanzato una serie di proposte raccolte nel documento “Una protezione sociale universale per affrontare subito l’emergenza”.

Il file rouge della proposta è quello di segmentare la popolazione per distinguere al suo interno le diverse categorie di persone colpite e intervenire a seconda delle differenti condizioni di partenza di ciascuno: da un lato minoriinoccupati e pensionati, dall’altro gli occupati, con i loro peculiari gradi di vulnerabilità e relative capacità di resilienza delle imprese. Per ognuna di queste categorie, il Forum sostiene che si potrà raggiungere l’obiettivo di affrontare le disuguaglianze utilizzando “gli strumenti di welfare esistenti più adatti, modificandoli ed espandendoli in modo da adattarli alla situazione”.

Ne hanno discusso a Radio Radicale, nella rubrica ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, gli ospiti: Fabrizio Barca, coordinatore del Forum disuguaglianze e diversità, Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS e Cristiano Gori, professore di Politica sociale presso l’Università di Trento.

ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA DI ALTA SOSTENIBILITA' –  Una protezione sociale universale per affrontare subito l'emergenza 

 

Fabrizio Barca, coordinatore Forum disuguaglianze e diversità
 

 

 

 

Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

 

 

 

 

Cristiano Gori, professore di politica sociale all’Università di Trento 

 

 

 

 

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 23 marzo 2020

Aderenti