Notizie dal mondo ASviS
Primo bilancio delle attività avviate, un mese dopo la presentazione dell’Alleanza, 11 aprile 2016
E’ trascorso solo un mese dalla presentazione ufficiale dell’Alleanza alla Camera dei Deputati, ma molte sono state le attività realizzate in questo periodo per dare seguito agli impegni assunti in quell’occasione. Peraltro, proprio nel corso della presentazione, gli interventi della presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e del ministro Gian Luca Galletti hanno sottolineato l’importanza dell’Alleanza e di sono impegnati a rispondere, per quanto di loro competenza, alle prime proposte avanzate dall’ASviS.
L’11 marzo l’Assemblea dell’Alleanza ha adottato il programma di lavoro per il biennio 2016-2017, il quale si articola in quattro aree principali:
- Sensibilizzazione degli operatori pubblici e privati, della pubblica opinione e dei/delle cittadini/e sull’Agenda per lo sviluppo sostenibile;
- Valutazione delle implicazioni e delle opportunità per l’Italia che derivano dall’adozione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile;
- Educazione allo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle giovani generazioni, alle donne e ai decision makers;
- Contribuire alla predisposizione di adeguati strumenti di monitoraggio per il conseguimento degli SDGs in Italia.
Per ognuna di esse, sono state identificate specifiche iniziative, la cui realizzazione verrà curata da appositi gruppi di lavoro, alcuni dei quali in formazione, altri già costituiti, al cui coordinamento provvedono aderenti all’Alleanza.
E’ andato a regime il sito internet dell’Alleanza (www.asvis.it), il quale diffonde con regolarità notizie sui temi dello sviluppo sostenibile, iniziative degli aderenti, ecc. È stato anche attivato l’account twitter (@Asvisitalia), il cui numero di followers (ancora limitato) cresce in modo continuo. L’ASviS si è iscritta al registro europeo per la trasparenza, il che consentirà all’Alleanza di contribuire alle consultazioni pubbliche lanciate dalla Commissione.
L’Alleanza è stata riconosciuta come interlocutore fondamentale del Governo nella predisposizione della “Strategia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile”. Nel corso dell’incontro del 31 marzo l’Alleanza ha avanzato al Governo sette proposte concrete per assicurare che la Strategia sia pienamente rispondente agli impegni assunti in sede Onu e alle aspettative della società civile italiana. Il ministro Galletti e il Direttore generale per lo sviluppo sostenibile Francesco La Camera si sono impegnati a proseguire il dialogo con l’Alleanza attraverso incontri mirati e hanno annunciato l’intenzione di coinvolgere gli altri ministeri competenti per predisporre una Strategia che copra tutti i diversi aspetti dell’Agenda 2030.
L’Alleanza ha chiesto ufficialmente all’Istat, attraverso una lettera del Presidente Stefanini, di rendere disponibili al più presto gli indicatori statistici esistenti tra quelli concordati dall’ONU per il monitoraggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, assicurando l’opportuna disaggregazione territoriale, di genere e per i diversi gruppi socio-economici.
Nel corso dell’ultimo mese la stampa, soprattutto quella online, ha fatto diversi riferimenti alla costituzione dell’Alleanza e sono apparsi alcuni articoli che hanno fortemente apprezzato l’impegno dell’ASviS. Interviste rilasciate dal Portavoce sui principali canali televisivi (RAI, LA7, ecc.) sono state l’occasione per illustrare le finalità dell’Alleanza. Numerose sono state anche le occasioni pubbliche (convegni, conferenze, ecc.) in cui il Presidente Stefanini ed il Portavoce Giovannini hanno presentato l’ASviS, illustrandone le finalità.
Il buon inizio dell’Alleanza costituisce un grande stimolo a fare sempre meglio, specialmente per il Segretariato, che si avvale di un gruppo qualificato di esperti nelle varie materie e di un crescente numero di giovani, i quali non solo curano gli aggiornamenti del sito e dell’account twitter, ma coadiuvano anche i coordinatori dei diversi gruppi di lavoro.
Nelle prossime settimane verranno ufficializzate alcune iniziative pubbliche, attualmente in preparazione. Esse saranno l’occasione per richiamare l’attenzione della società italiana, specialmente degli opinion leader, sul tema dello sviluppo sostenibile, una questione di fondamentale importanza per il presente e il futuro del nostro Paese.
11 aprile 2016