Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Giovannini a Radio Radicale: come passare da vulnerabilità a resilienza

In un colloquio con Valeria Manieri ed Elis Viettone, il portavoce dell’Alleanza pone il problema delle crisi globali come l’attuale, che potrebbero ripresentarsi in futuro a causa di uno sviluppo non sostenibile. [AUDIO] 9/3/20

Nella puntata di lunedì 9 marzo di “Alta sostenibilità”, la rubrica settimanale dell’ASviS su Radio radicale, le conduttrici Valeria Manieri ed Elis Viettone hanno discusso col portavoce dell’Alleanza, Enrico Giovannini, sulle modalità per affrontare le crisi di sistema, che vanno considerate nella loro complessità senza allontanarsi dagli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

La discussione ha preso lo spunto da un commento pubblicato ieri dal settimanale l’Espresso nel quale Giovannini ha definito la crisi come “uno shock senza precedenti”, non solo per gli aspetti sanitari, ma perché a livello economico ha colpito contemporaneamente domanda e offerta e ha lambito tutti i settori dell’industria e del terziario.

L’attuale epidemia è una crisi sistemica e globale, ma queste situazioni potrebbero ripresentarsi sotto vari aspetti, con una frequenza determinata dalla emergenza climatica o da altri fattori di scostamento dal percorso di sviluppo sostenibile. Bisogna attrezzarsi per affrontare un futuro complesso, individuando i punti di vulnerabilità e costruendo i necessari punti di resilienza.

Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

 

 

 

 

 

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 9 marzo 2020

Aderenti