Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Alta sostenibilità - Quale dieta contro gli sprechi alimentari?

Una dieta rispettosa di salute e ambiente: da Radio Radicale la rubrica dell'ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti Andrea Ghiselli (Crea), Maria Lisa Clodoveo (Università di Bari), Luca Flasconi (Last minute market). 27/1/20

L’Italia è il Paese d’Europa con il più alto numero di bambini in età scolare in sovrappeso e obesità: un terzo dei piccoli italiani è in sovrappeso, i maschi più delle femmine , gli anziani più dei giovani, nel Sud più che nel Nord: a definire questo quadro sono le nuove Linee guida per una sana alimentazione, elaborate dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell’economia agraria (Crea). Lo studio evidenzia anche l'impatto sull'ambiente delle nostre scelte alimentari e si chiude con un elenco di falsi miti legati alle diete sostenibili.

Sostenibilità necessariamente significa anche riduzione degli sprechi: bruciamo un punto di Pil nelle pattumiere di casa. Ne sa qualcosa il Last Minute Market, nato nel 1998 per affiancare le aziende della Grande Distribuzione nel recupero delle eccedenze alimentari.

L'edizione "Premio Stili di Vita per la Salute e il Benessere”, organizzato un mese fa dall’Università di Bari e dall’associazione Lifestyle Studium, aveva come tema “Consumo sostenibile e stili di vita: la Dieta Mediterranea integrata al territorio”: raccontiamo alcuni esempi, buone pratiche e progetti.

Ascolta la puntata del 27/1/20 - Dieta per la salute delle persone e dell'ambiente, contro gli sprechi alimentari

 

Andrea Ghiselli, Dirigente di Ricerca del Crea - Alimenti e Nutrizione,

coordinatore delle Linee guida per una sana alimentazione

 

lunedì 27 gennaio 2020

Aderenti