Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Alta sostenibilità - Mille miliardi per il Green deal Ue, tra opportunità e incognite

European green deal investment plan: da Radio Radicale la rubrica dell'ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti gli eurodeputati Castaldo (M5S), Bonafè (Pd), Tajani (Fi) e Monica Frassoni dell’Alleanza per il risparmio energetico. 20/1/20

Mille miliardi di euro: a tanto ammontano le risorse previste dallo European green deal's investment plan”, il programma di investimenti “verdi” presentato dalla Commissione Von der Leyen e articolato in tre ambiti. Il primo è quello degli investimenti sostenibili messi a disposizione per il prossimo decennio, una spesa senza precedenti in questo settore per il budget dell’Ue, con un contributo anche di fondi privati e della Banca europea degli investimenti; il secondo punta a creare le condizioni e gli incentivi idonei a liberare e reindirizzare investimenti pubblici e privati, con nuovi strumenti di finanza sostenibile; il terzo consisterà in un supporto pratico che vedrà la Commissione al fianco delle autorità pubbliche nella programmazione, messa a punto ed esecuzione di progetti sostenibili.

Il commento di molti osservatori è che la più grande difficoltà sarà di raggiungere un consenso su questi obiettivi da parte di tutti i 27 Paesi dell’Unione, compresi Paesi come la Polonia che dipendono ancora largamente dalla produzione di carbone che rimane il fossile più inquinante.

Le sfide sono varie, dal supporto ai Paesi in via di sviluppo per l’impiego di fonti energetiche pulite, a quelli colpiti da desertificazione o inondazioni, alla gestione dei flussi migratori causati dai cambiamenti climatici, al contrasto al negazionismo dell’amministrazione Usa.

Ascolta la puntata del 20/1/20 - Mille miliardi per il Green deal europeo, tra opportunità e incognite

 

Antonio Tajani, Forza Italia, eurodeputato, già Commissario ai Trasporti e all'Industria e presidente del Parlamento Ue

lunedì 20 gennaio 2020

Aderenti