Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Avviato il concorso Miur–ASviS sull’Agenda 2030 per tutti gli studenti d’Italia

Dal 7 al 31 gennaio è possibile iscriversi alla quarta edizione del concorso “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. [VIDEO] 31/1/20

È partita la quarta edizione del Concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” promosso dal Miur – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - e l’ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’intesa, recentemente rinnovato. Il concorso è rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Cpia) con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Le Istituzioni scolastiche interessate, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020, potranno registrare la propria partecipazione compilando, per ciascun progetto, il modulo on-line al seguente indirizzo:

https://forms.gle/JPSYYNSoNL4gETcj8, mentre l’invio degli elaborati è richiesto entro il 18 aprile 2020.

Nell’ambito dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Istruzione di qualità”, che prefigura la realizzazione di percorsi di apprendimento equi e inclusivi atti a garantire un’istruzione di qualità, il concorso intende promuovere, attraverso l’espressione di mezzi e di linguaggi differenti e nella prospettiva di una responsabile gestione del cambiamento, le seguenti finalità:

  • l’educazione allo sviluppo sostenibile e agli stili di vita rispettosi dell’ambiente, di tutte le popolazioni del mondo nel rispetto della solidarietà intergenerazionale;
  • i diritti umani;
  • l’uguaglianza tra i popoli e le persone, la valorizzazione della diversità culturale;
  • una cultura di pace e di non violenza;
  • la cittadinanza globale anche nell’ottica della responsabile presa in carico del problema del cambiamento climatico;
  • l’innovazione sostenibile e la lotta alla povertà.

Questa edizione del Concorso, in considerazione della recente Legge n.92/2019 sull’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle Istituzioni scolastiche che assume tra le aree tematiche l’Agenda 2030, propone due modalità di partecipazione:

  • modalità A): diffondiamo l’Agenda 2030 in raccordo con la Carta costituzionale;
  • modalità B): in cammino verso un curricolo sostenibile a partire dalla nostra Carta costituzionale.

Tutte le informazioni e la documentazione per la partecipazione al Concorso sono reperibili a questo link sul sito del Miur

Scopri di più sulle precedenti edizioni:

2019

2018

2017

giovedì 9 gennaio 2020

Aderenti