Notizie dal mondo ASviS
Alta sostenibilità: con Aiquav misura del progresso tra Pil e benessere collettivo
Il convegno a Firenze dal 12 al 15 dicembre analizzerà le dimensioni del benessere. Nella trasmissione di Valeria Manieri ed Elis Viettone ne hanno discusso Filomena Maggino, consulente di Conte sul Bes, LInda Laura Sabbadini, Istat, e Donato Speroni, ASviS. 9/12/19
Il dibattito non è certo nuovo, ricordiamo il famoso discorso di Robert Kennedy del 1968. A partire da allora economisti ed esperti si sono succeduti in studi e teorie e oggi in molti concordano sul fatto che per capire la ricchezza di un Paese ci sono diverse variabili: dalle diseguaglianze all’obesità, alla tutela delle risorse naturali.
E' della settimana scorsa il rapporto Lancet che ha rilevato come l'Italia sia prima in Europa per le morti da polveri sottili: a causa di smog e cambiamento climatico nel nostro Paese solo nel 2016 le vittime sono state 45.600, un danno economico 20 milioni di euro. Si tratta di uno dei tanti esempi che mostra come il benessere non si possa rilevare solo in termini economici.
L'Istat, in un approccio multidimensionale, dal 2013 pubblica annualmente il rapporto Bes per misurare il "Benessere equo e sostenibile" con l'obiettivo di integrare gli indicatori sulle attività economiche con le fondamentali dimensioni del benessere.
La buona notizia è che l'Italia si è allineata a questa esigenza e nel 2016 il Bes è entrato a far parte del processo di programmazione economica: per un set di 12 indicatori è previsto un allegato del Documento di economia e finanza che riporta un'analisi dell'andamento recente e una valutazione dell’impatto delle politiche.
RIASCOLTA LA PUNTATA del 9 dicembre: La misura della ricchezza oltre il Pil nel convegno Aiquav "Benessere collettivo e scelte individuali"
Filomena Maggino, Segretariato ASviS, consulente del Presidente del Consiglio sul BES
#AltaSostenibilità @RadioRadicale Filomena Maggino: "Il sistema di indicatori #benessere deve essere dinamico, come la realtà che si modifica nel tempo. La Cabina di regia @Palazzo_Chigi 'Benessere Italia' ha il compito di armonizzare la complessità tra obiettivi #SDGs e #Bes".
— ASviS (@ASviSItalia) December 9, 2019
Linda Laura Sabbadini, Direttrice del dipartimento di statistiche sociali ed ambientali
#AltaSostenibilità @RadioRadicale Linda Sabbadini @istat_it "La sfida fondamentale è andare oltre ciò che è stato fatto con il #Bes, che è comunque moltissimo. Serve un approccio sugli indicatori che abbia sempre il polso della situazione, devono stare al passo con i tempi".
— ASviS (@ASviSItalia) December 9, 2019
Donato Speroni, Segretariato ASviS
#AltaSostenibilità @RadioRadicale @Dospe: "L'ASviS sta lavorando sugli indicatori #SDGs per produrre 'super indicatori', compositi per ciascuno dei 17 Obiettivi. Il grosso problema delle statistiche sociale è la loro arretratezza, i dati non sono aggiornati. Serve grosso impegno"
— ASviS (@ASviSItalia) December 9, 2019
Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale.