Notizie dal mondo ASviS
Alta sostenibilità - 12 giorni, 196 Paesi: da Madrid al via la Cop 25
Dal 2 al 13 dicembre il vertice sul clima Onu. Da Radio Radicale Elis Viettone. Ospiti: Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia Wwf e Federico Pulselli, docente di Chimica dell'ambiente e dei beni culturali all'Università di Siena. 2/12/19
Un appuntamento chiave a cui prenderanno parte tutti i Paesi Onu per definire i passi da compiere per la riduzione delle emissioni di CO2, fino ad arrivare alla net neutrality, ovvero a zero emissioni entro il 2050, e scongiurare l'aumento della temperatura terrestre al di sotto dei due gradi come stabilito anche negli accordo di Parigi del 2015.
Le evidenze scientifiche ci hanno mostrato che l'innalzamento della temperatura al di sopra di un grado e mezzo rispetto al periodo preindustriale non è più un'emergenza esclusivamente ambientale. Significa flussi migratori, mutazioni territoriali e conflitti per le risorse che saranno all'ordine del giorno. Significa un inquinamento senza confini, in cui le scelte di singoli Paesi vengono scontate in tutto il mondo, significa eccessiva pesca, al di sopra della capacità degli ecosistemi di rigenerarsi.
L'Italia poi è un Paese fragile, nel senso che per la sua conformazione e per l'incapacità di una pianificazione di interventi adeguata si ritrova a fare i conti con fenomeni meteorologici estremi che troppo spesso mettono a repentaglio la sicurezza dei suoi cittadini.
RIASCOLTA LA PUNTATA del 2 dicembre 12 giorni, 196 Paesi: al via la Cop 25, il vertice sul clima Onu
Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia WWF Italia
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @MgMidu @WWFitalia: "Durante #COP25 si discuterà di diversi aspetti, come mercato del carbonio e fondi da destinare per i danni subiti dai Paesi poveri. Questo summit avrà il fondamentale compito di innalzare l'ambizione degli Stati"
— ASviS (@ASviSItalia) December 2, 2019
Federico Maria Pulselli, Professore associato di "Chimica dell'ambiente e dei beni culturali" all'Università di Siena
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Federico Pulselli @unisiena: "L'Italia subisce, e subirà, diversi danni dal cambiamento climatico. Viene messa a rischio non solo l'incolumità delle persone, ma anche l'economia e il patrimonio artistico del Paese".
— ASviS (@ASviSItalia) December 2, 2019
Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale.