Notizie dal mondo ASviS
Alta sostenibilità: dal Cipe al Cipess per investimenti pubblici sostenibili
Il Comitato coordinerà le attività economiche in ottica zero emissioni. In studio Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti Barbara Florida, M5S, Chiara Braga, PD, e Pia Saraceno, presidente di Ref-E. 25/11/2019
La scorsa settimana alla commissione Ambiente del Senato è stato approvato l'emendamento del Partito democratico al disegno di legge per la conversione del Decreto legge Clima, che trasforma il Cipe – ovvero il Comitato interministeriale per la programmazione economica - in Cipess, Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile”.
Si tratta di una riforma importante che recepisce una proposta dell’Asvis, inserendosi così nel solco di quella che definiamo sostenibilità istituzionale, uno dei quattro pilastri della sostenibilità,oltre al sociale, ambientale ed economico. Perché è così importante che dal 1° gennaio 2021 il Cipe cambierà nome e missione?
Il Cipe è il Comitato interministeriale che include il dicastero dell'Economia, Esteri, Sviluppo economico, Politiche agricole alimentari e forestali, Infrastrutture e trasporti, Lavoro e politiche sociali: un organo di decisione politica in ambito economico e finanziario che svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione della politica economica.
Ecco perché l'inclusione del principio di sostenibilità nel nuovo Cipess è centrale: da qui passano tutti i finanziamenti pubblici e dunque con questo cambiamento i nuovi investimenti dovranno guardare al futuro del Paese, alle nuove generazioni e a un modello di sviluppo in grado di garantire la crescita tutelando l’ambiente.
Chiara Braga, Deputata PD, responsabile Ambiente e Sostenibilità e coordinatrice dell'Intregruppo Sviluppo Sostenibile alla Camera
#AltaSostenibilità @RadioRadicale @bragachiara: "Con la trasformazione del Cipe in Cipess si punta al cambiamento nella sostanza su come vengono valutati gli investimenti pubblici, come richiesto dall'ASviS. Dobbiamo far diventare prioritari gli #SDGs #Agenda2030"
— ASviS (@ASviSItalia) November 25, 2019
Barbara Floridia, Senatrice Movimento 5 Stelle. Membro della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali)
#Altasostenibilità @radioradicale @FloridiaBarbara: "Abbiamo già stanziato 11 miliardi per il dissesto idrogeologico. Con il provvedimento 'cantiere ambiente' il governo punta a intervenire anche nella fase progettuale, così da dare un aiuto agli enti locali per il #GreenNewDeal"
— ASviS (@ASviSItalia) November 25, 2019
Pia Saraceno, Presidente di Ref-E' e docente di Economia dell'energia e gestione dei beni ambientali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
#Altasostenibilità @radioradicale Pia Saraceno @Unicatt: "Quello del governo è un primo passo, anche se in ritardo. L'#AccordodiParigi richiede però una visione di lungo periodo più incisiva. Nel #Pniec non c'è lo sforzo richiesto, manca un quadro coordinato su questi temi".
— ASviS (@ASviSItalia) November 25, 2019
Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale.