Notizie dal mondo ASviS
Alta sostenibilità: esiste una formula perfetta per la produttività del lavoro?
Sempre più aziende nel mondo sperimentano nuovi modelli organizzativi. Su Radio Radicale, Valeria Manieri ed Elis Viettone ne dibattono con Pier Luigi Dal Pino, Microsoft, e Luciano Forlani, ASviS. 18/11/19
C'è chi come il giornalista del Guardian, Bukerman sostiene che la giornata lavorativa classica, dalle 9 alle 18, sia solo un retaggio della rivoluzione industriale e non importa se siate avvocati, ricercatori o ingegneri: quattro è il numero giusto di ore di lavoro che permette di dare il massimo.
L'azienda neozelandese Perpetual Guardian ha pianificato la settimana lavorativa dei suoi 240 dipendenti su quattro giorni, continuando però a pagarli per cinque, con ottimi risultati in termini di produttività e riduzione dello stress.
PricewaterhouseCoopers, colosso della revisione contabile, ha lanciato un programma di reclutamento in cui i candidati possono indicare nei colloqui di lavoro anche le loro preferenze di orario.
In Germania per l'accordo storico tra il sindacato tedesco IG Metall e i datori di lavoro della regione del Baden-Württemburg, per cui i dipendenti con figli o parenti bisognosi di cure possono ridurre il proprio orario fino a 28 ore settimanali per un periodo dai 6 ai 24 mesi - per poi tornare alle 35 ore.
In Italia, ad Arba, in provincia di Pordenone, i dipendenti della Graphistudio lavorano in una sorta di autogestione: all’inizio del turno ognuno si segna da solo le ore di lavoro, a seconda delle proprie scadenze. Il 63% dei dipendenti sono donne e l’età media è di 28 anni.
Ecco il podcast della puntata del 18 novembre 2019: Nuova organizzazione del lavoro, l'esperimento Microsoft in Giappone
Pier Luigi Dal Pino
Direttore Centrale Relazioni istituzionali ed industriali Microsoft WE – Italia, Austria
#AltaSostenibilità @RadioRadicale @pierdalpino: "In Giappone @Microsoft ha testato la settimana corta di lavoro da lunedì a giovedì. La produttività in 5 settimane è aumentata del 40%. Inoltre è cresciuta la soddisfazione sul lavoro ed è diminuito il consumo energetico".
— ASviS (@ASviSItalia) November 18, 2019
Luciano Forlani
Referente gruppo di lavoro ASviS sul Goal 8
#AltaSostenibilità @RadioRadicale Luciano Forlani ASviS: "Il tema della riduzione dell'orario di lavoro risale a molto tempo fa. Già negli anni '30 in Italia c'era un discussione in merito. Abbiamo bisogno di nuovi metodi, siamo di fronte a un cambio epocale nel mondo lavorativo"
— ASviS (@ASviSItalia) November 18, 2019
Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale