Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Ad Alta sostenibilità la strategia per l'educazione finanziaria: italiani carenti

L'Italia è penultima nel G20 per competenze finanziarie. Una corretta informazione farebbe da volano agli investimenti sostenibili. Da Radio Radicale, Manieri e Viettone, ospiti Parmigiani (Unipol), Basso (Mef), e Linciano (Consob). 11/11/19

Ottobre è stato il mese dedicato all'educazione finanziaria che in questa seconda edizione, promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha visto oltre 600 appuntamenti in tutta italia, in quasi 200 città.

Un momento divulgativo su un argomento importante se è vero - come ci dice una ricerca dell'Ocse del 2017 - che solo il 30% degli italiani ha un livello adeguato di conoscenze di base in ambito finanziario e che il nostro Paese è al penultimo posto tra i Paesi del G20 per competenze finanziarie. Tra i punti deboli c'è una scarsa la comprensione dei vantaggi della diversificazione di portafoglio e la capacità di calcolare correttamente gli interessi.

L'Italia, insieme ad altri 70 Paesi nel mondo, ha approvato nel febbraio 2018 una strategia nazionale per l'educazione finanziaria proprio per non lasciare i singoli interventi al di fuori di una cornice di programmazione nel lungo periodo. L'educazione finanziaria è fondamentale anche affinché il percorso avviato dal settore finanziario per promuovere e moltiplicare i progetti a favore dello sviluppo sostenibile vengono comunicati e compresi anche dai piccoli e medi investitori.

Riascolta la puntata su Radio Radicale

Maria Luisa Parmigiani
Head of sustainability and stakeholder management in Unipol

Roberto Basso
Membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e consigliere del ministro dell'economia e delle finanze

Nadia Linciano
Responsabile dell'Ufficio Studi Economici della Divisione Studi della Consob

 

Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta Sostenibilità, in onda ogni lunedì su Radio Radicale alle 12:30

 

A cura di Elis Viettone

lunedì 11 novembre 2019

Aderenti