Notizie dal mondo ASviS
Ad Alta sostenibilità la strategia per l'educazione finanziaria: italiani carenti
L'Italia è penultima nel G20 per competenze finanziarie. Una corretta informazione farebbe da volano agli investimenti sostenibili. Da Radio Radicale, Manieri e Viettone, ospiti Parmigiani (Unipol), Basso (Mef), e Linciano (Consob). 11/11/19
Ottobre è stato il mese dedicato all'educazione finanziaria che in questa seconda edizione, promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha visto oltre 600 appuntamenti in tutta italia, in quasi 200 città.
Un momento divulgativo su un argomento importante se è vero - come ci dice una ricerca dell'Ocse del 2017 - che solo il 30% degli italiani ha un livello adeguato di conoscenze di base in ambito finanziario e che il nostro Paese è al penultimo posto tra i Paesi del G20 per competenze finanziarie. Tra i punti deboli c'è una scarsa la comprensione dei vantaggi della diversificazione di portafoglio e la capacità di calcolare correttamente gli interessi.
L'Italia, insieme ad altri 70 Paesi nel mondo, ha approvato nel febbraio 2018 una strategia nazionale per l'educazione finanziaria proprio per non lasciare i singoli interventi al di fuori di una cornice di programmazione nel lungo periodo. L'educazione finanziaria è fondamentale anche affinché il percorso avviato dal settore finanziario per promuovere e moltiplicare i progetti a favore dello sviluppo sostenibile vengono comunicati e compresi anche dai piccoli e medi investitori.
Riascolta la puntata su Radio Radicale
Maria Luisa Parmigiani
Head of sustainability and stakeholder management in Unipol
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @CsrMarisa @UnipolGroup_PR "Sulla capacità del cliente finale di acquistare prodotti di finanza responsabile il nostro Paese è in ritardo rispetto al resto del mondo. Questo perché c'è poca consapevolezza, gli stessi intermediari hanno lacune"
— ASviS (@ASviSItalia) November 11, 2019
Roberto Basso
Membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e consigliere del ministro dell'economia e delle finanze
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @robertobasso @MEF_GOV: "Dobbiamo impostare delle strategie per far cambiare i comportamenti. Sarebbe corretto parlare di educazione alle scelte di economia personale e familiare. Stiamo cercando di offrire una cornice a queste iniziative"
— ASviS (@ASviSItalia) November 11, 2019
Nadia Linciano
Responsabile dell'Ufficio Studi Economici della Divisione Studi della Consob
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Nadia Linciano #consob: "Sulla rendicontazione non finanziaria siamo ancora ai primi passi. Solo 44 società hanno fatto un'analisi di materialità avvalendosi di esperti esterni e solo 12 società l'hanno integrata a quella convenzionale"
— ASviS (@ASviSItalia) November 11, 2019
Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta Sostenibilità, in onda ogni lunedì su Radio Radicale alle 12:30
A cura di Elis Viettone