Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Ad Alta sostenibilità rifiuti, mobilità e reti idriche: dalle città parte la svolta

Nella rubrica su Radio Radicale a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti Salvatore Margiotta, sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Mirko Laurenti, Legambiente, e Walter Vitali, direttore Urban@it e coordinatore GdL 11. 04/11/19

Le città sono i veri catalizzatori dello sviluppo sostenibile perché è proprio a partire dai centri urbani che si possono gestire una serie di problematiche fondamentali per contrastare il cambiamento climatico, dalla gestione dei rifiuti e della rete idrica alla mobilità. Tutte le previsioni ci dicono che nel 2050, sette persone su dieci vivranno in città e la maggior parte delle megalopoli si svilupperà in Africa e Asia. In Italia circa il 75% della popolazione vive in aree urbane e nei prossimi 20 anni si calcola che questa percentuale salirà all’80%. Riascolta il podcast della puntata.

 

 

 

Riascolta l'ultima puntata sul ruolo delle città nello sviluppo sostenibile.

Riascolta la puntata del 28 ottobre sulle disuguaglianze di genere.

Riascolta la puntata del 21 ottobre sulla Legge di bilancio.

Riascolta la puntata di lunedì 14 ottobre sul Decreto clima.

Riascolta la puntata di lunedì 7 ottobre sui Neet in Italia.

 

Vai all'archivio di tutte le puntate su Radio Radicale

 

 

A cura di Elis Viettone

lunedì 4 novembre 2019

Aderenti