Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Ad Alta sostenibilità su Radio Radicale, Legge di bilancio e lotta alla povertà

Nella rubrica di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, il programma economico del governo. Interventi di Virginio Carnevali (Transparency International Italia), Cecilia Guerra (sottosegretario al Mef) e Andrea Bonicatti (ASviS). 21/10/19

Come mostrato dal Rapporto ASviS, la strada che porta alla sostenibilità è ancora in salita. In Italia il 28,9% della popolazione è a rischio povertà, circa 17 milioni e 400mila persone. Si stima che l'economia sommersa abbia superato i 100 miliardi di euro e numerosi sono ancora i giovani senza lavoro. La Commissione Ue ha recentemente promesso un Green new deal europeo mentre il commissario designato all’Economia, Paolo Gentiloni, ha prospettato 1000 miliardi di euro per un grande piano di investimenti per sostenibilità. Il governo italiano compirà scelte altrettanto coraggiose?

La puntata di lunedì 21 ottobre di “Alta sostenibilità”, la rubrica dell’ASviS su Radio radicale in onda come tutti i lunedì alle 12:30 a cura di Elis Viettone e Valeria Manieri, è dedicata alle misure a favore della sostenibilità economica e sociale contenute nella Legge di bilancio, tema di confronto ancora caldo nelle forze di maggioranza.  Al dibattito hanno partecipato Virginio Carnevali (Presidente di Transparency International Italia), Cecilia Guerra (sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze), Andrea Bonicatti (Segretariato ASviS e referente del Gruppo di Lavoro sul Goal 1).

Cecilia Guerra, sottosegretario al ministero dell’Economia e finanze

 

 

 

 

 

      

 

lunedì 21 ottobre 2019

Aderenti