Notizie dal mondo ASviS
Ad Alta sostenibilità su Radio Radicale, Legge di bilancio e lotta alla povertà
Nella rubrica di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, il programma economico del governo. Interventi di Virginio Carnevali (Transparency International Italia), Cecilia Guerra (sottosegretario al Mef) e Andrea Bonicatti (ASviS). 21/10/19
Come mostrato dal Rapporto ASviS, la strada che porta alla sostenibilità è ancora in salita. In Italia il 28,9% della popolazione è a rischio povertà, circa 17 milioni e 400mila persone. Si stima che l'economia sommersa abbia superato i 100 miliardi di euro e numerosi sono ancora i giovani senza lavoro. La Commissione Ue ha recentemente promesso un Green new deal europeo mentre il commissario designato all’Economia, Paolo Gentiloni, ha prospettato 1000 miliardi di euro per un grande piano di investimenti per sostenibilità. Il governo italiano compirà scelte altrettanto coraggiose?
La puntata di lunedì 21 ottobre di “Alta sostenibilità”, la rubrica dell’ASviS su Radio radicale in onda come tutti i lunedì alle 12:30 a cura di Elis Viettone e Valeria Manieri, è dedicata alle misure a favore della sostenibilità economica e sociale contenute nella Legge di bilancio, tema di confronto ancora caldo nelle forze di maggioranza. Al dibattito hanno partecipato Virginio Carnevali (Presidente di Transparency International Italia), Cecilia Guerra (sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze), Andrea Bonicatti (Segretariato ASviS e referente del Gruppo di Lavoro sul Goal 1).
Cecilia Guerra, sottosegretario al ministero dell’Economia e finanze
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @mceciguerra: "La #leggedibilancio ha come obiettivo la riconversione del Paese in ottica rinnovabile, anche attirando investimenti per il green. Sulla sostenibilità sociale ci sono poi segnali importanti, dalla sanità alle misure per famiglie"
— ASviS (@ASviSItalia) October 21, 2019
Virginio Carnevali, Presidente di Transparency International Italia
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @virca48: "Sulla lotta all'evasione il fine della manovra è encomiabile, ma sono errati i mezzi. Non andava aumentata l'imposta sugli affitti, tantomeno ridotte le detrazione, l'unico vero modo per combattere l'evasione".
— ASviS (@ASviSItalia) October 21, 2019
Andrea Bonicatti, Segretariato ASviS e referente del Gruppo di Lavoro sul Goal 1
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @AndyBonicatti ASviS: "Nella manovra elementi positivi su #povertà #disuguaglianze. Bene taglio cuneo fiscale, sterilizzazione clausole Iva. #Leggedibilancio impatta però poco su crescita, troppi giovani disoccupati, così non siamo sostenibili"
— ASviS (@ASviSItalia) October 21, 2019
------------------
Riascolta la puntata di lunedì 14 ottobre sul Decreto clima.
Riascolta la puntata di lunedì 7 ottobre sui Neet in Italia.
Riascolta la puntata del 30 settembre, dedicata al Green new deal.
Riascolta la puntata di lunedì 23 settembre, durante la quale è stata raccontata l’iniziativa “Saturdays for future”, la mobilitazione dell’ASviS e di NeXt sul consumo responsabile.
Riascolta la puntata del 16 settembre, con un'intervista a Enrico Giovannini.
Ascolta di nuovo anche le puntate andate in onda dal 14 gennaio all’8 luglio 2019.